CALTANISSETTA. Si è svolta la cerimonia del tradizionale passaggio di collare del Rotaract Club di Caltanissetta. La presidente uscente, Erika Assennato, ha ufficialmente passato il testimone alla nuova guida del club: Chiara Curcuruto, che guiderà il sodalizio per l’anno sociale 2025-2026.
La serata si è svolta in un clima di entusiasmo e partecipazione, alla presenza dei soci, autorità rotariane e amici del club. Ha aperto la cerimonia del passaggio l’ intervento di Erika Assennato che ha ripercorso con emozione le attività realizzate nel corso dell’anno appena concluso, sottolineando l’impegno del club nel sociale, nella formazione dei giovani e nella promozione di iniziative culturali e solidali.
E’ seguito quindi l’intervento di Chiara Curcuruto che ha presentato il logo che accompagnerà il club nel nuovo anno sociale, ispirato al motto scelto per l’anno: “Accendi la mente, illumina il mondo”, simbolo di una visione orientata alla riflessione, alla consapevolezza e all’azione concreta.
Durante il suo discorso di insediamento, Chiara ha condiviso una toccante citazione tratta da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry: “È il tempo che hai dedicato alla tua rosa che l’ha resa così importante.” E ha aggiunto: ” Il Rotaract è la mia rosa”: l’ho curata, l’ho annaffiata, l’ho protetta, ed è quello che continuerò a fare”. Con un gesto simbolico Chiara ha fatto dono ad ogni intervenuto di un vasetto con dei semi.
Durante la cerimonia è stato inoltre presentato il nuovo direttivo che affiancherà la presidente Curcuruto per l’anno 2025-2026, composto da:
• Immediate Past President: Erika Assennato
• Vicepresidenti: Erika Cosentino, Marta Agricola
• Prefetti: Carla Ribaudo, Manfredi D’Agostino
• Segretari: Andrea Cammilleri, Matteo Canta
• Tesoriere: Marco Asarisi
• Consigliere: Tullia Carruba, Andrea Bonelli
Il Rotaract Club di Caltanissetta si conferma una realtà attiva e dinamica, capace di coinvolgere i giovani in percorsi di crescita personale e di servizio alla comunità, secondo i valori del Rotary International. Con una nuova presidente alla guida, il club guarda al futuro con entusiasmo, passione e spirito di squadra.