Salute

Caltanissetta. La nissena Adriana Valenza vince il secondo premio al concorso letterario nazionale di Ostia “500 Parole” con il racconto “L’ombra”

Nunzia Caricchio

Caltanissetta. La nissena Adriana Valenza vince il secondo premio al concorso letterario nazionale di Ostia “500 Parole” con il racconto “L’ombra”

Mar, 24/06/2025 - 09:20

Condividi su:

La penna della nissena Adriana Valenza continua a graffiare sulla carta e a conquistare i cuori dei suoi lettori. Con il suo racconto “L’ombra”, Adriana Valenza ha vinto il secondo premio alla XI edizione del Concorso Letterario Nazionale di Ostia “500 parole” organizzato dall’associazione Spazi all’Arte APS e aperto a opere di letteratura e fotografia.

Il tema del conflitto al centro del concorso letterario. Un tema che gli organizzatori hanno scelto con la volontà di vedere un ritorno di una coscienza collettiva al fine di sollecitare scrittori e fotografi partecipanti a esplorare forme di linguaggio originali e personali così da poter raccontare universi intimi e sociali.

Ed è nell’universo intimo dell’Io, nei suoi angoli oscuri, che Adriana Valenza, insegnante di italiano e latino al liceo “Alessandro Volta” di Caltanissetta e vice preside dell’Istituto, si è addentrata con cinquecento parole raccontando la lotta interiore con noi stessi.

“Il conflitto è interiore – dice Adriana –, con noi stessi, e rappresentato attraverso il litigio con la nostra ombra, la parte più oscura di noi, che va vista, accolta e perdonata.”

Riga dopo riga, pagina dopo pagina, la nissena Adriana Valenza con i suoi scritti, i suoi sentimenti e i suoi occhi posati oltre la finestra del mondo sul mondo, narra la vita, le sue mille e più sfumature con un tocco originale e deciso.