Salute

Caltanissetta celebra il 211° anniversario dell’Arma dei Carabinieri: cerimonia solenne e riconoscimenti ai militari distintisi

Redazione

Caltanissetta celebra il 211° anniversario dell’Arma dei Carabinieri: cerimonia solenne e riconoscimenti ai militari distintisi

Il Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Mucci, ha rivolto un saluto ai presenti ricordando “il quotidiano impegno di ogni Carabiniere, mosso da orgoglio e responsabilità, per garantire sicurezza e legalità anche nei contesti più difficili”.
Gio, 05/06/2025 - 21:38

Condividi su:

Caltanissetta ha celebrato ieri pomeriggio, in Viale Regina Margherita, il 211° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia militare di grande significato, che si è svolta davanti alla Caserma “Guccione”, sede del Comando Provinciale. Presenti le massime autorità civili, militari e religiose: il Prefetto Chiara Armenia, il Procuratore Generale Fabio D’Anna, il Procuratore della Repubblica Salvatore De Luca e il Procuratore presso il Tribunale dei Minori Rocco Cosentino.

Lo schieramento dei reparti in Grande Uniforme Speciale e delle rappresentanze dei reparti specializzati – tra cui lo Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia” e il Nucleo Operativo Ecologico – ha aperto la cerimonia, insieme alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e ai Gonfaloni degli enti locali e delle Associazioni Combattentistiche.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Mucci, ha rivolto un saluto ai presenti ricordando “il quotidiano impegno di ogni Carabiniere, mosso da orgoglio e responsabilità, per garantire sicurezza e legalità anche nei contesti più difficili”. Un messaggio che ha idealmente incontrato quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definito l’Arma “un presidio di legalità e un baluardo di prossimità ai cittadini”, esprimendo la gratitudine della Repubblica per la dedizione e il coraggio dimostrati.

La cerimonia ha visto la consegna di encomi e compiacimenti a militari distintisi in importanti operazioni: dal Luogotenente Rosario Valenti, protagonista dell’indagine che ha portato all’arresto dei responsabili di un tentato omicidio, al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, che ha disarticolato una cosca mafiosa attiva tra Caltanissetta e Agrigento. Premiati anche il Nucleo Operativo e Radiomobile per l’arresto di nove persone accusate di gravi reati e i militari Danilo Emma e Giulio Damiano Dammicco per un’importante operazione antidroga.

Emozionante il momento dedicato al salvataggio di un minore in pericolo, un intervento coraggioso che ha riscosso l’apprezzamento delle autorità e della comunità intera. La targa in memoria del carabiniere Calogero Schifano è stata assegnata al Luogotenente Filippo Tumminelli e al Vice Brigadiere Gianfranco Cugliari, che hanno evitato una tragedia in un delicato intervento in provincia.

La cerimonia si è chiusa con gli onori al Comandante Provinciale e la proiezione, in alcuni esercizi commerciali della provincia, di un video istituzionale dedicato all’anniversario. Un momento che ha voluto ribadire il profondo legame tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità nissena, confermando le parole del Presidente Mattarella e del Colonnello Mucci: “Un impegno che si rinnova ogni giorno, nel segno della legalità, della solidarietà e della vicinanza ai cittadini.”

banner italpress istituzionale banner italpress tv