Salute

Butera. L’olio Pantarei eccellenza del territorio: vinti Premio Maestro d’Olio 2025 e “Gambero Rosso 2025

Redazione 1

Butera. L’olio Pantarei eccellenza del territorio: vinti Premio Maestro d’Olio 2025 e “Gambero Rosso 2025

Dom, 08/06/2025 - 00:11

Condividi su:

BUTERA. C’è un olio che ormai ha scalato tutte le vette dell’eccellenza. E’ quello che viene prodotto a Butera dall’azienda di Angelo Ficicchia. Un olio di altissima qualità, se è vero che il “Pantarei” dell’imprenditore olivicolo buterese quest’anno ha vinto il premio “Maestro d’olio 2025” e il prestigiosissimo “Gambero Rosso 2025”.

Per Angelo Ficicchia, odontotecnico con l’irrefrenabile passione per l’olivicoltura, riconoscimenti che sanno tanto di conferma dal momento che, in precedenza, il suo olio aveva ottenuto attestazioni a livello mondiale come l’inserimento nella “Guida Bibenda”, la “Foglia d’oro Gambero Rosso” e “Maestro d’olio”. Il Pantarei è stato anche selezionato tra 780 oli provenienti da tutto il mondo ed inserito nella guida Flos Olei 2025 – Guida al mondo dell’Extravergine.

Si tratta di una tra le più importanti guide del settore a livello internazionale, uno strumento di divulgazione e promozione delle migliori realtà produttive del settore oleario mondiale, un’autentica “bibbia” per gli appassionati di olio di qualità superiore. Un olio che ormai è diventato un autentico biglietto da visita anche per la stessa comunità buterese.

Il sindaco Giovanni Zuccalà, parlando dell’ennesimo doppio riconoscimento ottenuto da Ficicchia, ha sottolineato che i successi e i riconoscimenti che Angelo Ficicchia sta ottenendo con il suo Olio “Panta Rei” costituiscono un’eccellenza che riempie d’orgoglio la comunità buterese. Un olio che presenta sentori di pomodoro, carciofo, timo e origano, con un gusto equilibrato ed elegante, con amaro, dolce e piccante. Un mix di sapori che ormai è diventato garanzia di eccellenza per Butera in Italia e nel mondo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv