Un’artista siciliana a Parigi con “Il profumo della memoria”. Maria Teresa Canalella, pittrice originaria di Mussomeli espone la sua opera alla Galerie Corrado Bortone nell’ambito della mostra internazionale “Charm of Art” a Parigi che dal 19 al 24 maggio accoglie l’arte italiana. Una rassegna di pittura e di fotografia che vede tra i protagonisti appunto, anche l’artista siciliana Maria Teresa Canalella con la sua opera “Il profumo della memoria”.

Con ingresso libero ogni giorno dalle 14:30 alle 19:00, l’esposizione culminerà nel gala d’arte previsto sabato 24 maggio alle ore 18:00, alla presenza di personalità del mondo artistico e culturale, tra cui il fondatore di Charm of Art, Santo Cicirò, e il direttore della galleria Corrado Bortone. L’opera presentata da Maria Teresa Canalella, intensa e poetica, è un ritratto che celebra la bellezza della memoria attraverso la figura di un’anziana donna nell’atto delicato di annusare una rosa. Le mani segnate dal tempo e lo sguardo chiuso evocano un viaggio intimo nei ricordi, dove il profumo si fa ponte tra presente e passato. Il quadro, realizzato con tecnica ad olio, colpisce per l’estrema cura nei dettagli e per la delicatezza emotiva che trasmette. Maria Teresa Canalella, di formazione accademica e con consolidata esperienza espositiva, porta avanti da anni una ricerca pittorica sensibile e profonda, incentrata sui valori della memoria, della cura e dell’identità. La partecipazione a Charm of Art rappresenta un importante riconoscimento internazionale per il suo percorso artistico, che affonda le radici in una terra ricca di cultura come la Sicilia. “Il profumo della memoria è un omaggio alla dolcezza dei ricordi e a tutte le donne che portano nel volto la storia della loro vita” – dichiara l’artista.
La Galerie Corrado Bortone si trova in 13 Rue de Mazarine, 75006 Paris, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, uno dei quartieri più vivaci e culturalmente ricchi della capitale francese. L’evento è sostenuto da associazioni culturali italiane e francesi, media partner e promotori d’arte internazionali.

