Salute

Caltanissetta scommette sulla sua identità: un progetto per valorizzare le miniere, l’assessore Olivo: “Le nuove generazioni hanno l’obbligo di conoscere la loro storia”

Redazione

Caltanissetta scommette sulla sua identità: un progetto per valorizzare le miniere, l’assessore Olivo: “Le nuove generazioni hanno l’obbligo di conoscere la loro storia”

Ven, 23/05/2025 - 15:48

Condividi su:

Un progetto ambizioso e carico di significato per riscoprire l’anima più profonda di Caltanissetta. Si intitola “Nel cuore della terra. Le miniere del Nisseno dalla realtà all’immaginario per la valorizzazione turistico-culturale di Caltanissetta” l’iniziativa con cui il Comune parteciperà all’avviso dell’Assessorato regionale al Turismo per il finanziamento di progetti nell’ambito del programma PR FESR Sicilia 2021-2027, volto alla promozione del turismo esperienziale e responsabile.

La proposta, approvata dalla giunta comunale, prevede un investimento di 300.000 euro, di cui 30.000 a carico dell’amministrazione. Cuore pulsante del progetto sarebbe la creazione di un Museo delle miniere e della cultura mineraria, uno spazio pensato per restituire dignità e visibilità a un passato troppo spesso dimenticato, capace di raccontare l’identità nissena attraverso i suoi aspetti storico-antropologici, naturalistici e sociali.

A sostenere e promuovere fortemente questa iniziativa è stato l’assessore alla Comunicazione e all’Identità, Pierpaolo Olivo. “Questo progetto – afferma – nasce dalla volontà di rafforzare la memoria storica e l’identità della città. Caltanissetta ha nel suo DNA il giallo dello zolfo: le miniere non sono solo memoria, sono fondamento del nostro tessuto antropologico e della crescita economica della Città. Le nuove generazioni dovrebbero conoscere questa storia, che è anche un omaggio alla fatica e al sacrificio che hanno reso possibile lo sviluppo del nostro territorio. Ci auguriamo che il progetto venga accolto positivamente dalla Regione, perché ci sono tutti i presupposti per creare un percorso virtuoso e altamente educativo”.

Il progetto prevede anche la promozione di un itinerario esperienziale e accessibile nei luoghi simbolo della cultura mineraria: il Museo delle Miniere, il Cimitero dei Carusi, la Miniera Trabonella e il Museo Mineralogico. In programma, inoltre, la formazione di guide turistiche locali, percorsi didattici per le scuole, laboratori artigianali legati ai materiali minerari e la riqualificazione della stradella di accesso alla miniera Trabonella.

Dopo l’approvazione da parte della giunta comunale, il progetto sarà adesso trasmesso all’Assessorato regionale per la richiesta ufficiale di finanziamento.

banner italpress istituzionale banner italpress tv