Salute

Riesi. Il 14 giugno presentazione del libro “I Siculi indoeuropei della Penisola Italica” di Claudio D’Angelo

Redazione 1

Riesi. Il 14 giugno presentazione del libro “I Siculi indoeuropei della Penisola Italica” di Claudio D’Angelo

Gio, 13/06/2024 - 23:10

Condividi su:

RIESI. Prende il via il 14 giugno a Riesi l’iniziativa Giornate Europee dell’Archeologia con la presentazione del libro “I Siculi indoeuropei della Penisola Italica” di Claudio D’Angelo. La presentazione avverrà alle 19,30 presso il Centro Polivalente Auditorium “F. Scroppo” Viale Don Bosco, 30 a Riesi. Per informazioni è possibile chiamare al 338.3841409 oppure inviare email all’indirizzo riesi@bcsicilia.it

La presentazione sarà curata da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. Previsti gli interventi di Francesco Torre, già Ordinario della cattedra di Geoarcheologia e Preistoria dell’Università di Bologna e Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani.

Coordina M. Catena A. Sanfilippo, Presidente BCsicilia Sede di Riesi. Con questo volume Claudio D’Angelo ha inteso percorrere, insieme al lettore, il cammino dell’uomo fin dai suoi primi passi, rivivendo i momenti più salienti della sua storia. Dal Paleolitico al Neolitico fino all’età dei metalli, un viaggio affascinante e misterioso che vede quei primi uomini, in continuo movimento alla ricerca della selvaggina, abbandonare il nomadismo e raggrupparsi in centri legati all’agricoltura e al matriarcato.

Negli anni, queste comunità ebbero la sventura di imbattersi nelle drammatiche vicende vissute con il diluvio universale, ma la loro fuga verso nuovi e più sicuri territori consentì la loro diffusione dando origine a nuove entità culturali. Sarà la volta delle varie ondate migratorie indoeuropee, esse giunsero nell’antica Europa fondendosi con le genti matriarcali presenti nella penisola balcanica; quando queste nuove stirpi, con due differenti ondate migratorie varcarono i territori della penisola italiana, dettero origine a un popolo che gli storici dell’antichità indicarono con il nome di “Siculi”.

Nella prefazione di questo testo il Prof. Francesco Torre scrive: ‹‹Questo ultimo impegno di Claudio D’Angelo nasce dopo tantissimi anni di ricerca su lavori di grande interesse pubblicati dai maggiori studiosi di Preistoria, Protostoria, dell’Età dei metalli e studiosi di Etruscologia. Cosa non semplice da compattare in sole 300 pagine. Un libro con tantissime foto e con una descrizione chiara e semplice, tale da poterla leggere sia lo studente delle medie, sia lo studente universitario e sia lo studioso››.