È stata avviata la riorganizzazione dell’Ufficio tributi di Caltanissetta. L’annuncio lo ha fatto in consiglio comunale l’assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Tributi Calogero Adornetto, rispondendo ad una interrogazione presentata nei giorni scorsi dal consigliere Vincenzo Piscopo. Quest’ultimo evidenziava il problema delle «interminabili file di utenti esasperati per l’attesa», di liti tra gli stessi utenti in coda anche a partire dalle ore notturne, oltre ad «errori, disservizi e anomalie nella bollettazione», ma anche il fatto che «per ottenere informazioni e chiarimenti è necessario recarsi in presenza» negli uffici.
L’immobile di via De Gasperi che ospita gli uffici, attualmente è organizzato con il piano terra che funge da sala d’attesa per l’utenza ed il primo piano destinato a ricevere i contribuenti che chiedono chiarimenti o rettifiche di cartelle di pagamento ricevute. Ma l’assessore Adornetto ha appunto spiegato che con la riorganizzazione ci sarà un front-office nel piano terra dell’edificio, con 5 locali in cui gli operatori riceveranno il pubblico accanto alla grande sala d’attesa. In queste 5 stanze sono in corso gli interventi di manutenzione mentre per gli arredi e le apparecchiature informatiche è stata bandita la gara di appalto. Nello stesso piano terra ci saranno i bagni, di cui uno per disabili. Nel primo piano opererà il resto del personale e la ripida scala di collegamento sarà interdetta ai contribuenti. Il problema principale resta l’organico carente in forza all’ufficio tributi. «Allo stato si compone di 14 dipendenti – ha spiegato l’ing. Adornetto – di cui uno con funzioni di Posizione organizzativa». Su specifica richiesta dell’assessore «da 10 giorni è stata riconosciuta una nuova unità proveniente dal Gabinetto del sindaco. L’auspicio è di potere contare almeno su 20 unità lavorative, come già evidenziato all’ufficio del Personale».
L’utenza viene ricevuta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e già si formano file dalle prime ore del mattino, come questo giornale ha più volte documentato. Con l’aiuto della tecnologia si spera di arrivare presto al servizio di prenotazione on line («il sistema è in corso di collaudo», rassicura l’assessore) per dare «la possibilità al contribuente – ha aggiunto Adornetto – di scegliere non solo il giorno e l’ora dell’appuntamento, ma anche la modalità, potendo scegliere tra appuntamento in presenza, a mezzo call center o video call. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le presenze degli utenti in sala». Per chi fosse impossibilitato a prenotare on line sarà istituito un numero di telefono “Urp-Tributi” per potere effettuare la prenotazione. «L’utente – conclude l’assessore – riceverà in ogni caso opportuno sms/email per la conferma dell’appuntamento, con la possibilità di ricevere un messaggio che ricorda la prenotazione sempre attraverso sms/email almeno 12 ore prima». Quanto ai tempi di realizzazione di questa radicale riorganizzazione dell’Ufficio tributi l’ing. Adornetto si mostra forse un po’ troppo ottimista: «la speranza è che possa concretizzarsi entro la fine del mese di ottobre».
di Redazione 1
Ven, 08/11/2024 - 23:14