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Caltanissetta. Speciale elezioni 2024: è attiva una sezione con tutte le informazioni per votare l’8 e il 9 giugno

Redazione

Caltanissetta. Speciale elezioni 2024: è attiva una sezione con tutte le informazioni per votare l’8 e il 9 giugno

Ven, 12/04/2024 - 14:20

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E’ attiva sul sito del Comune di Caltanissetta la sezione dedicata alle news e aggiornamenti utili per le Elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Saranno chiamati al voto tutti i cittadini residenti nel comune di Caltanissetta che avranno compiuto il 18° anno di età e sono regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Le operazioni di voto si svolgeranno nei rispettivi seggi indicati nella tessera elettorale nella giornata di sabato, 08 giugno 2024, dalle ore 15:00 alle ore 23:00, e nella giornata di domenica, 09 giugno 2024, dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

In caso di secondo turno di ballottaggio, per l’elezione della carica di Sindaco, nella giornata di domenica 23 giugno 2024, dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e nella giornata di lunedì 24 giugno 2024, dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

Clicca qui per la sezione speciale elezioni 2024

Per votare sarà necessario possedere e mostrare la tessera elettorale e un documento d’identità. L’Ufficio invierà le tessere elettorali a casa in tutti i casi previsti (modifica residenza, nuova iscrizione nelle liste elettorali, etc). Chi volesse chiederne un duplicato potrà richiederlo lunedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso l’Ufficio elettorale del Comune.

“L’Ufficio è pronto a fare il suo intenso lavoro con la consueta produttività, che contiamo di incrementare per l’occasione con personale aggiuntivo” ha concluso l’assessore Giuseppe La Mensa.

Nel corso delle prossime elezioni amministrative anche i cittadini in possesso di una carta d’identità scaduta potranno votare purchè siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore.

Nello specifico saranno ammesse:

•le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;

•le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia.

Tuttavia, ci sono due ulteriori modi attraverso i quali il presidente di seggio è tenuto ad accertare i dati anagrafici di un elettore:

•in mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore;

•in mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio e deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione.

L’attestazione a cui ci si riferisce avviene con l’apposizione della firma di colui che identifica nell’apposita colonna della lista sezionale.

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