CALTANISSETTA. Tutti i cittadini residenti a Caltanissetta, con almeno 16 anni compiuti, infatti, avranno la possibilità di inoltrare le proprie proposte entro le ore 12.00 del 20 aprile.
Saranno prese in considerazione le iniziative inerenti alle tre aree tematiche che hanno raccolto il maggior numero di preferenze (cultura, integrazione e inclusione; sport; turismo), che dovranno prevedere un costo massimo omnicomprensivo di 6 mila euro per ogni singolo progetto, a fronte di 30 mila euro complessivi stanziati dall’Amministrazione Comunale.
Per partecipare è necessario inoltrare la richiesta con una delle seguenti modalità:
tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; indirizzata al Comune di Caltanissetta – C.so Umberto I, n°132 – 93100 Caltanissetta – Direzione IV – Uff. Ragioneria -, con indicazione “Bilancio Partecipativo 2024 – Progetto area tematica (indicare l’area tematica del progetto)”;
tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.caltanissetta.it
Ogni progetto, da avviare e ultimare entro il 31 dicembre 2024, dovrà necessariamente contenere le specificazioni di seguito:
Nome e Cognome del Mittente (Proponente);
Oggetto: “Bilancio Partecipativo 2024 – Progetto area tematica (indicare l’area tematica per la scelta effettuata relativa al progetto presentato)”
La Direzione IV – Uff. Ragioneria, a cui viene indirizzato il progetto
Al fine di favorire una più estesa partecipazione e un accesso più immediato all’iniziativa, l’Assessore Giuseppe La Mensa ha chiarito alcuni dettagli utili alla cittadinanza: “Per facilitare ulteriormente il processo e venire incontro alle esigenze del cittadino, la liquidazione delle spese dei progetti potrà avvenire anche per passi successivi (con versamenti ai presentatori man mano che vengono effettuate, per importi da concordare con gli uffici).
Sarà possibile richiedere, in alternativa, una parziale anticipazione delle spese previste dietro presentazione di polizza fideiussoria. Invito tutti i residenti nisseni con delle idee di sviluppo innovativo ad utilizzare questo importante strumento di democrazia partecipata e a mettere esperienze e creatività al servizio del nostro territorio”.