Salute

Caltanissetta, a San Pietro il II semestre dell’Università senza età è ancora più ricco di contenuti ed eventi

Redazione 3

Caltanissetta, a San Pietro il II semestre dell’Università senza età è ancora più ricco di contenuti ed eventi

Mar, 13/02/2024 - 22:34

Condividi su:

Da ben otto anni, nell’aula magna della Parrocchia San Pietro di Caltanissetta, si svolgono attività ed eventi dell’Università senza età.

Incontri tematici, attività sportive, approfondimenti scientifici, medici o storici coinvolgono un’utenza eterogenea e “senza limite d’età”.

Un progetto nato dal parroco Don Rino dello Spedale Alongi e da un gruppo di parrocchiani che hanno osservato esigenze e abitudini dei fedeli che frequentano la chiesa di San Pietro e hanno trovato la risposta più efficace.

“Ci siamo trovati tante persone con un’età avanzata, tanto tempo libero e con tanto desiderio di impegnarlo in modo produttivo. Spesso restavano soli a casa senza sapere cosa fare perché magari figli o parenti vivevano in altre città o erano a lavoro. Ed ecco che con tanta buona volontà, spirito di carità e amore per il prossimo è stato istituito il primo corso sperimentale. Un progetto che dopo otto anni continua a crescere nel numero di partecipanti e nelle attività formative proposte”.

Il secondo quadrimestre, prossimo all’avvio, è sempre più variegato e interessante e a coordinarne il corretto svolgimento è presente un guidato dalla professoressa Fiorella Falci e composto dalle professoresse Tiziana Franzone, Cettina Ginevra, Maria Lupo, Iosina Mannino, Caterina Messana, Mariella Paruzzo.

Chiunque si recherà nella segreteria della parrocchia potrà iscriversi a uno o più corsi scegliendo tra i già avviati incontri di “inglese”, “danze popolari”, “ping pong”, “scacchi” ed “educazione motoria” ai quali si aggiungono i nuovi percorsi ” i tesori del pianeta tra cielo terra e…” e “la storia controversa”.

Le giornate dedicate saranno quelle di martedì, mercoledì e venerdì secondo un calendario già prestabilito e tutto completamente gratuito.

L’obiettivo, infatti, è quello di favorire la socialità tra le persone, lo spirito di fraternità, la stimolazione cognitiva e l’educazione a un corretto stile di vita compreso quello del movimento fisico. Ed è proprio per incoraggiare un approccio rilassato e coinvolgente che non saranno segnate presenze o assenze, non ci saranno interrogazioni o esami finali, non ci saranno controlli.

L’iscrizione ai corsi, infatti, servirà soltanto per facilitare l’organizzazione degli spazi e garantire una sedia comoda per tutti coloro i quali parteciperanno.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Maria Lupo (333 3413120), Cettina Ginevra (340 3336626), Fiorella Falci (347 8254435) o la segreteria (0934 591830).

Pubblicità Elettorale