Salute

Sicilia, “contratti di fiume”: l’autorità di bacino sarà il referente unico per la piattaforma

Redazione 3

Sicilia, “contratti di fiume”: l’autorità di bacino sarà il referente unico per la piattaforma

Mer, 24/01/2024 - 09:43

Condividi su:

L’Autorità di bacino della Presidenza della Regione sarà il referente unico in Sicilia per l’utilizzo della Piattaforma nazionale dei contratti di fiume. L

o ha stabilito il governo regionale, avviando l’iter per l’utilizzo di questo importante strumento operativo che, con il coordinamento del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, agevolerà le attività di tutela del suolo e di mitigazione del rischio idrogeologico, il risanamento delle acque, la manutenzione, la fruizione e la gestione del patrimonio idrico.

Nello specifico, i Contratti di fiume sono lo strumento di programmazione strategica e negoziata per la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali e la salvaguardia dal rischio idraulico. 

La Piattaforma nazionale dei contratti di fiume, invece, è uno strumento essenziale per la raccolta di informazioni, il monitoraggio dei processi e la messa a sistema di azioni specifiche realizzate sui territori, che opera grazie a un sistema informatico di comunicazione e a una banca dati in cui sono archiviate le informazioni che caratterizzano i singoli contratti. Informazioni che vengono poi elaborate e pubblicate sotto forma di statistiche e report in formato alfanumerico, grafico, tabellare e geotopocartografico.

Pubblicità Elettorale