Salute

Editoria, Ciancio Sanfilippo vende il quotidiano La Sicilia a Mirri. Per la direzione si fa il nome del palermitano Marcello Sorgi

Marco Zini - lettera43.it

Editoria, Ciancio Sanfilippo vende il quotidiano La Sicilia a Mirri. Per la direzione si fa il nome del palermitano Marcello Sorgi

l 91enne storico proprietario del quotidiano catanese pronto a cedere al presidente del Palermo Calcio. Che avrà come consulente Antonello Perricone, ex ad di Rcs e Sipra. Si pensa già al nome del nuovo direttore: tra i più gettonati c’è quello di Marcello Sorgi.
Lun, 20/11/2023 - 21:47

Condividi su:

Editoria siciliana in subbuglio. La notizia è che il 91enne Mario Ciancio Sanfilippo, storico editore de La Sicilia e di un gruppo di televisioni e radio collegate, ha deciso di vendere il quotidiano catanese, uno dei più diffusi dell’isola. A comprare, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, sarà Dario Mirri, dal 2019 presidente del Palermo Calcio e titolare di numerose iniziative imprenditoriali.

Nell’affare anche Perricone, presidente di Magnolia e di Ntv

A fargli da consulente sarà Antonello Perricone, figura ben nota nel mondo dell’editoria, in passato amministratore delegato di Rcs, di Itedi e Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai, nonché presidente della casa di produzione Magnolia e di Ntv, la società proprietaria di Italo treno. Perricone vanta una lunga frequentazione con Mirri, e in passato è stato anche membro del cda del club rosanero.

Il nuovo direttore? Si fa già il nome del palermitano Marcello Sorgi

Con La Sicilia verranno anche ceduti gli stabilimenti che fanno capo alla Etis 2000, la più grande tipografia del Sud, le cui rotative oltre al quotidiano catanese stampano le copie dei principali quotidiani nazionali. Intanto già si pensa al nome del futuro direttore del quotidiano. E tra i più gettonati c’è quello di Marcello Sorgi, siciliano doc, ex direttore del Tg1 e de La Stampa, di cui è a tutt’oggi editorialista di punta per la politica.

Pubblicità Elettorale