Salute

Caltanissetta. Alunni del King partecipano all’evento “Un giorno in Procura” presso il Tribunale per i minorenni.

Redazione 1

Caltanissetta. Alunni del King partecipano all’evento “Un giorno in Procura” presso il Tribunale per i minorenni.

Gio, 20/04/2023 - 06:59

Condividi su:

CALTANISSETTA. Gli alunni della classe V A, della Scuola Primaria “Michele Abbate” dell’Istituto “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Daniela Rizzotto, hanno aderito all’iniziativa “Un giorno in procura” promossa dall’Ufficio della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta.

Gli alunni della classe coinvolta sono stati accompagnati dai docenti Maria Assunta Lapaglia, Gaetano Russello e Salvatore Siina. Ad accoglierli, per la visita guidata, il Procuratore minorile Dott. Rocco Cosentino che li ha accompagnati presso gli uffici della Procura minorile. Erano presenti, tra gli altri, il Direttore della Cancelleria dott.ssa Ines Termini e il personale degli uffici.

Il Procuratore Cosentino ha presentato, con dovizia di particolari, gli stabili, visti dall’esterno, dell’Ipm (Istituto penitenziario minorile) e dell’Ussm (Ufficio dei servizi sociali minorili). Gli studenti hanno avuto modo di entrare nell’aula delle udienze, poi negli uffici della Polizia Giudiziaria, Aliquota Carabinieri e Aliquota Polizia di Stato. Hanno visitato la segreteria della Procura, le cancellerie, l’aula conferenze dove hanno visto un antico registro del procuratore del re.

Infine sono entrati nella stanza del Procuratore, qui hanno visionato dei video su atti di bullismo tra minori, situazioni di degrado di minori con famiglie con problemi ecc. Gli alunni hanno soddisfatto le loro curiosità ponendo delle domande su varie tematiche. A fine visita gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione all’evento “Un giorno in Procura”. I discenti così hanno concluso un percorso di legalità svolto con i docenti, si è partiti con il primo step riguardante l’osservanza delle regole a scuola, poi sono stato affrontati i fenomeni del bullismo e della lotta alle mafie, essi hanno prodotto un testo teatrale dal titolo “La signora Gentilezza e gli Acchiappabulli” e infine hanno chiuso il percorso con la visita guidata in questo luogo di giustizia.

Ecco, di seguito, i nominativi degli alunni partecipanti: Giovanni Amico, Giulia Andaloro, Ludovica Pia Bellomo, Emma Capizzi, Francesco Chiarenza, Kristel Sofia Cosentino, Gioele Karol Crisafi, Sofia Dellutri, Mariachiara Di Pietra, Simone Ferro, Vittoria Gatto, Francesca Giacalone, Vittoria Iacona, Gaia Anna Lo Maglio, Lucia Marotta, Nicole Matraxia, Sara Mosca, Valeria Mosca, Giorgia Rita Passaro, Emanuele Maria Peregrino, Elena Pilato, Desirèe Scichilone, Samuele Maria Signorello.

Pubblicità Elettorale