Salute

Caltanissetta: proclamato lo stato di agitazione per 300 operatori dell’Asp

Redazione 2

Caltanissetta: proclamato lo stato di agitazione per 300 operatori dell’Asp

Sab, 04/02/2023 - 13:04

Condividi su:

Proclamato dalla Cgil lo stato di agitazione degli infermieri e gli Oss in servizio all’Asp di Caltanissetta assunti nel periodo Covid. Venerdì prossimo si terrà un sit-in davanti la Prefettura dalle 11 alle 13.

“Si tratta di circa 300 operatori – scrive il segretario della FpCgil, Angelo Polizzi – assunti per l’emergenza covid che il 19 gennaio 2023 hanno appreso, con l’avvallo di alcune sigle sindacali, di essere personale in esubero. Una situazione per noi paradossale perché di fatto il personale mantenuto con un monte ore di 30 ore settimanali è sovraccaricato e con una costante richiesta di effettuare straordinari perchè utilizzato per garantire la riapertura dei reparti finora accorpati per “carenza di personale” (vedasi pneumologia, neurochirurgia, urologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare); per garantire l’apertura di altre tre sale operatorie, per coprire quella quota di personale prossimo alla pensione che sta smaltendo le ferie residue, per sostituire gli infermieri risultanti in pianta organica ma sollevati dal servizio in corsia da parte del medico competente e destinato ad altre mansioni, per aprire i servizi di neuroradiologia, per cui non è prevista una dotazione organica, cosi come per l’emodinamica il cui personale afferisce all’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Utic, creando il paradosso di un esubero di infermieri.

Risulta prioritario per noi dare risposte a questi lavoratori che in questi ultimi tre anni si sono spesi per sorreggere il sistema e garantire i servizi alla cittadinanza”.

Pubblicità Elettorale