Salute

Caltanissetta. Sanità, Roberto Gambino convoca conferenza sindaci per il 29 novembre: “Adesso basta, vogliamo risposte subito”

Redazione 1

Caltanissetta. Sanità, Roberto Gambino convoca conferenza sindaci per il 29 novembre: “Adesso basta, vogliamo risposte subito”

Dom, 20/11/2022 - 16:22

Condividi su:

CALTANISSETTA. Presa di posizione energica e al tempo stesso immediata del sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino sulla questione legata alle criticità della sanità nel territorio del nisseno. Il primo cittadino ha annunciato la convocazione della Conferenza dei sindaci. In particolare il primo cittadino ha sottolineato: “Nella giornata di ieri il comitato consultivo dell’Asp, comunicava le proprie dimissioni ora sospese in attesa che si riapra il dialogo con la direzione strategica dell’Asp.

Nel giornale di Sicilia di oggi in un articolo a firma Ivana Baiunco, si apprende di nuove dimissioni da parte del Primario di urologia dell’ospedale Sant’Elia dott. Luca Spinnato, che seguono alle dimissioni avvenute in precedenza di Giuseppe Petrantoni (ortopedia Sant’Elia Caltanissetta ), Maurizio Caponera (centro trasfusionale Sant’Elia Caltanissetta), Antonino Tirró (chirurgia Vittorio Emanuele Gela), Giuseppe Nibali (neuro chirurgia Vittorio Emanuele Gela), Raffaele Alessandrello (neuro chirurgia Sant’Elia Caltanissetta). Si registra inoltre la mancata riapertura della medicina nucleare del Sant’Elia”.

Pertanto, Gambino ha rimarcato: “Al fine di chiarire le sopra richiamate gravissime criticità che pregiudicano il funzionamento delle strutture sanitarie in provincia, considerato che alle legittime richieste dei sindaci è seguito solo un silenzio assordante, ho convocato una conferenza dei sindaci per il giorno 29 novembre alle ore 11.00, alla quale ho invitato l’assessore regionale alla salute Giovanna Volo, la direzione strategica dell’Asp, il comitato consultivo e la presidente della commissione consiliare sanità. Adesso basta – ha concluso Gambino –  noi sindaci vogliamo risposte subito, siamo responsabili della salute dei cittadini e pretendiamo che questo diritto sia garantito”.