Salute

Sicilia, mafia: processo Nebrodi, giudici si ritirano. Chiesti 1.000 anni

Redazione

Sicilia, mafia: processo Nebrodi, giudici si ritirano. Chiesti 1.000 anni

Lun, 24/10/2022 - 15:02

Condividi su:

Giudici in camera di consiglio per il processo “Nebrodi”, la maxi inchiesta della Direzione distrettuale di Messina che ha indagato sul sistema delle truffe in agricoltura all’Agea e gli interessi dei clan mafiosi tortoriciani, la cosiddetta “mafia dei pascoli”. Il processo, nei confronti di 101 imputati e’ giunto quasi alla conclusione.

Il tribunale presieduto da Ugo Scavuzzo e composto dai giudici Andrea La Spada e Eleonora Vona e’ tornato a Patti, sua sede naturale, dopo diverse udienze in trasferta nell’aula bunker del carcere di Gazzi a Messina. Oggi a Patti intorno alle 11.20 i giudici si sono ritirati in camera di consiglio per decidere la sentenza prevista nei prossimi giorni.

Al centro del processo la maxi operazione del Gico della Guardia di Finanza e carabinieri del Ros scattata il 15 gennaio 2020 che all’epoca porto’ a 94 arresti (48 in carcere e 46 ai domiciliari) per a vario titolo associazione per delinquere di stampo mafioso, danneggiamento a seguito di incendio , uso di sigilli e strumenti contraffatti, falso, trasferimento fraudolento di valori, estorsione, truffa aggravata. A luglio i pubblici ministeri Vito Di Giorgio, Antonio Carchietti, Fabrizio Monaco e Alessandro Lo Gerfo avevano chiesto condanne per un totale di quasi mille anni di carcere.