Salute

Caltanissetta. il sindaco Roberto Gambino: “La situazione finanziaria dei Comuni siciliani è molto delicata”

Redazione 1

Caltanissetta. il sindaco Roberto Gambino: “La situazione finanziaria dei Comuni siciliani è molto delicata”

Ven, 21/10/2022 - 00:08

Condividi su:

CALTANISSETTA. Non sono numeri incoraggianti, quelli che il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino ha proposto dopo aver preso parte alla riunione del Comitato direttivo Anci di cui fa parte.

“ Diversi i temi all’ordine del giorno, a partire dalla delicata situazione finanziaria dei comuni – ha detto Gambino – In Sicilia la situazione è catastrofica: 52 comuni sono in dissesto finanziario, 50 sono in riequilibrio finanziario, 320 enti non hanno approvato il bilancio di previsione 2022/2024; 323 enti non hanno approvato il rendiconto di gestione del 2021”.

Secondo Gambino: “I comuni siciliani sono messi male: ho consegnato al Comitato direttivo un documento, approvato dall’assemblea di Anci Sicilia, che denuncia la delicata situazione dei nostri comuni. L’Anci ha mostrato comprensione e solidarietà e il Presidente, Antonio De Caro, ha preso impegni concreti per far fronte alla situazione”.

Gambino, nel dirsi preoccupato per la situazione in cui versano i Comuni in Sicilia, ha poi concluso: “Nel corso della riunione abbiamo discusso anche dell’avanzamento dei lavori nell’ambito del Pnrr e della difficile situazione legata al costo delle bollette e al caro energia”.

Pubblicità Elettorale