Salute

Caltanissetta, dissesto idrogeologico. Italia Nostra: “la nostra Regione è tra le più fragili”

Redazione 2

Caltanissetta, dissesto idrogeologico. Italia Nostra: “la nostra Regione è tra le più fragili”

Gio, 22/09/2022 - 12:18

Condividi su:

In Sicilia, il dissesto idrogeologico coinvolge persone, edifici, beni culturali e attivita’ imprenditoriali. Nell’Isola ci sono circa 320mila residenti che vivono in aree a rischio frane: un dato che si distribuisce per quasi duemila chilometri quadrati di territorio (7% del totale della superficie regionale).

Lo rivela il rapporto 2021 “Dissesto idrogeologico in Italia”, presentato nei giorni scorsi dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che fornisce il quadro di riferimento nazionale in ordine alla pericolosita’ associata a frane, alluvioni e all’erosione costiera dell’intero territorio italiano”.

Lo dice Leandro Janni, presidente regionale Italia Nostra Sicilia “La graduatoria provinciale isolana, valutando una stima della popolazione potenzialmente presente nelle aree a rischio, vede in cima Palermo, con poco piu’ di 36mila persone coinvolte, e quindi Messina, con circa 17mila; ma anche la provincia di Caltanissetta risulta tra le piu’ vulnerabili – aggiunge -Numeri che posizionano l’Isola tra le regioni piu’ fragili a livello nazionale, considerando che, proprio per le aree a livello di pericolosita’ piu’ elevata, il numero di isolani e’ valutato tra i piu’ alti d’Italia.

Ma non ci sono solo persone e territorio nel mirino dell’emergenza idrogeologica. A rischio frane e alluvioni, infatti, si registrano anche case, attivita’ produttive e beni culturali. In Sicilia, secondo i dati dell’ISPRA, ci sono 102mila edifici, pari a circa il 5,9% del totale, e 22.472 imprese che risultano nelle aree a rischio. Tra questi ci sono anche circa un migliaio di beni culturali, un patrimonio rilevantissimo che attende risposte. Da considerare, inoltre, anche la presenza di circa 120mila edifici che si trovano in aree a rischio idrogeologico.

Ma anche l’erosione costiera rappresenta un altro gravissimo problema idrogeologico, ormai da anni al centro di un costante monitoraggio di enti ambientali preposti al controllo e di associazioni ambientaliste. Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia sono le regioni con il maggior numero di chilometri di costa in arretramento.

Il loro sviluppo costiero e’ pari a piu’ di due terzi della costa nazionale e, nonostante la complessa articolazione geomorfologica delle coste basse e i lunghi settori di costa alta, il 61% dei litorali italiani in erosione appartengono ad esse. In Sicilia, in particolare, il dato relativo alla costa in erosione e’ pari a 139 chilometri, si tratta del secondo dato piu’ elevato d’Italia, dopo la Calabria (161 km), e prima di Sardegna (116 km) e Puglia (95 km)”.

Pubblità Elettorale