Salute

Caltanissetta. “Re-includiamoci oltre le barriere”: Villaggio sportivo itinerante; l’avventura continua al Parco Dubini

Redazione 1

Caltanissetta. “Re-includiamoci oltre le barriere”: Villaggio sportivo itinerante; l’avventura continua al Parco Dubini

Mar, 26/04/2022 - 07:18

Condividi su:

CALTANISSETTA. Oggi, martedì 26 aprile, il “Villaggio sportivo itinerante” arriva a Caltanissetta. Appuntamento, dalle ore 10:00 alle 14:00, presso il “Parco Angelo Dubini”, Viale Luigi Monaco. Altra importantissima tappa quindi del progetto “Re-includiamoci oltre le barriere” (Progetto realizzato dall’ Associazione ACSD H.I.M.E.R.A. APS (Palermo) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia).

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con “ETNOS- Cooperativa Sociale” che da sempre promuove e realizza prestazioni integrate rivolte a svariati target di destinatari tra cui diversamente abili. All’interno del Parco gli ospiti potranno sperimentare la pratica sportiva e trascorrere delle ore piacevoli facendo attività all’aria aperta. Alla manifestazione presenzieranno figure istituzionali sportive del mondo dell’associazionismo e dello sport.

Punto di forza dell’iniziativa è la possibilità di accesso a diverse discipline sportive da parte di tutti: diversamente abili, principali destinatari del progetto, e normodotati, nonché le loro famiglie. La finalità principale, infatti, è quella di promuovere l’integrazione, l’inclusione e l’equità per contrastare la “povertà educativa” e la “paura relazionale” nei confronti della diversità e delle diverse abilità ma al contempo sviluppare una Rete Sociale,

intesa come luogo di scambio di esperienze, di proposte e di confronto, volta alla realizzazione di un network socio- territoriale e regionale che punti ad aumentare le opportunità di partecipazione e potenziare abilità socio-relazionali, prevenendo, al contempo, fenomeni di emarginazione sociale.