“Aver vaccinato il 60% degli Italiani con piu’ di dodici anni e’ un traguardo importante che conferma la validita’ del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato”.
Lo ha dichiarato il Commissario straordinario per l’emergenza covid, Generale Francesco Paolo Figliuolo. “La campagna vaccinale – ha aggiunto – procede con continuita’, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno a livello nazionale, e potra’ contare sulla disponibilita’ di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto.
Tale fornitura aggiuntiva e’ stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, incentrati sulla situazione della disponibilita’ dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi dell’Unione”.
L’Italia – si legge in una nota – si colloca stabilmente sopra la media europea relativa al numero di somministrazioni effettuate in proporzione alla popolazione.

