Salute

Arrestato dai Carabinieri Forestali allevatore per incendio in area boschiva grazie al “Metodo delle Evidenze Fisiche”.

Redazione 1

Arrestato dai Carabinieri Forestali allevatore per incendio in area boschiva grazie al “Metodo delle Evidenze Fisiche”.

Sab, 07/08/2021 - 09:09

Condividi su:

I carabinieri della Stazione Carabinieri Forestale di Montesarchio (BN) e del NIPAAF di Benevento hanno tratto in arresto un allevatore per l’incendio di un’area boschiva della zona. L’arresto è stato reso possibile grazie all’applicazione del metodo scientifico denominato “Metodo delle Evidenze Fisiche” (M.E.F.) che ha consentito di individuare con precisione i punti di innesco degli incendi sviluppatisi in passato nella zona.

Il MEF (Metodo Evidenze Fisiche) è una tecnica investigativa utilizzata da anni a livello internazionale e, in Italia, anche dal Corpo Forestale dello Stato che, con la collaborazione di alcuni Istituti Universitari italiani, ha effettuato appositi corsi di specializzazione inerenti l’attività investigativa e di repertazione, per il contrasto al reato previsto all’art.423 bis del c.p.

Dall’esame dei “segnali indicatori” rilevati con tale metodica, si ottenevano utili informazioni sulla direzione di propagazione, sull’intensità di calore, sulla velocità di avanzamento e sulle modalità di attivazione dell’incendio.
Avendo  ben presente la direzione del vento e i segni lasciati dalla combustione sulle piante erbacee annuali, era possibile individuare, con certezza,  il punto d’innesco dell’incendio. Questo risultava certamente compatibile con la posizione nella quale il sospettato era stato visto, nel momento di inizio dell’incendio, dai forestali e dai suddetti testimoni.

L’uomo è stato rintracciato dai militari. Le indagini e il piazzamento delle telecamere sono stati svolti mediante una preliminare analisi storica degli eventi incendiari.

banner italpress istituzionale banner italpress tv