Una famiglia di Bagheria, una donna con i due figli di 3 e 5 anni e la madre, è stata soccorsa e salvata dagli uomini del Corpo Forestale.
I quattro arrivati nel Nisseno, avevano trovato alloggio a Roccella, poi sono usciti per una breve escursione, smarrendosi nei boschi attorno a Piano Falzone tra Gabbara e Mustigarufi, tra Caltanissetta e San Cataldo.
La donna ha chiesto aiuto e soccorso e il coordinamento del centro operativo provinciale del Corpo Forestale. I quattro si erano smarriti addentrandosi nel fitto bosco, una zona impervia difficile da raggiungere e controllare se non con mezzi aerei. Il telefono che per fortuna prendeva e un’intuizione dell’ispettore superiore Giuseppe Butera che ha seguito la traccia dei pneumatici, ha permesso il ritrovamento della famiglia.
La pattuglia forestale composta dagli ispettori superiori Giuseppe Butera e Gerlando Lumia, allertata, è prontamente intervenuta alla ricerca dei dispersi che sono stati ritrovati dopo circa due ore di perlustrazione dei luoghi. Una zona impervia, molto difficile da percorrere, con la famiglia che si era addentrata nella zona boschiva. Per il ritrovamento la chiamata della donna è stata fondamentale, anche se il posto è stato soltanto sommariamente segnalato dai dispersi.
Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 13, con una temperatura di oltre 40 gradi e con i dispersi che stavano pure male tra la paura e il forte caldo. In caso di prolungamento nella ricerca di ancora qualche ora, sarebbe potuta accadere veramente una tragedia, per quella che fortunatamente è stata invece una bella storia a lieto fine. I quattro sono stati riaccompagnati dagli uomini del Corpo Forestale nel luogo dove stazionavano. Passata la paura l’indomani mattina la famiglia è stata accompagnata dall’ispettore Butera a Mustigarufi dove hanno potuto così trascorrere una tranquilla e bellissima giornata a contatto con la natura e lontana dal caldo torrido di queste giornate che attanaglia tutta la Sicilia. Felicissimi i bambini che hanno potuto giocare e immergersi nella natura

