Salute

Catania, sabotavano imprese funebri concorrenti: 9 arresti

Redazione

Catania, sabotavano imprese funebri concorrenti: 9 arresti

Mar, 25/05/2021 - 10:17

Condividi su:

I carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Caltagirone nei confronti di 9 persone indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di illecita concorrenza con minaccia o violenza, violazioni di sepolcro, furti aggravati, rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, minaccia, interruzione di un ufficio o servizio pubblico, nonché di minaccia a pubblico ufficiale ed istigazione alla corruzione.

Le indagini – si spiega in una nota – hanno consentito di svelare l’esistenza di un gruppo criminale, riconducibile ad un’impresa attiva nel settore delle onoranze funebri nel calatino. L’organizzazione compiva continue azioni di “sabotaggio” all’interno delle camere mortuarie dell’Ospedale “Gravina e Santo Pietro” di Caltagirone nei confronti delle imprese concorrenti.

Tutto per accaparrarsi l’esecuzione dei vari servizi funebri. In particolare, i sodali, senza farsi alcuno scrupolo e presidiando fisicamente anche di notte l’ospedale di Caltagirone, si sono resi protagonisti di innumerevoli ingressi abusivi all’interno delle sale mortuarie, danneggiando/distruggendo gli arredi funerari delle ditte concorrenti (venivano colpiti sistematicamente i biglietti pubblicitari, i necrologi e i crocifissi posti ad ornamento), nonché strappando dalle salme (in una occasione addirittura da un feto) i “talloncini identificativi” al fine di poter rintracciare, prima degli altri concorrenti, i parenti dei defunti cui proporsi per le onoranze funebri.

banner italpress istituzionale banner italpress tv