Salute

Per 84% siciliani la loro terra ancora stupisce: Birra Messina con Doxa, esiste ancora una Sicilia segreta

Redazione

Per 84% siciliani la loro terra ancora stupisce: Birra Messina con Doxa, esiste ancora una Sicilia segreta

Mar, 20/04/2021 - 13:32

Condividi su:

La Sicilia e’ conosciuta e apprezzata, da secoli da popoli di ogni parte del mondo: meta irrinunciabile del grand tour ottocentesco e destinazione d’elezione del turismo moderno. Eppure esiste ancora una Sicilia ‘segreta’, che stupisce e meraviglia perfino i siciliani: a confermarlo e’ una ricerca realizzata da Birra Messina, in collaborazione con Doxa (su un campione di 600 siciliani rappresentativo dell’intera popolazione). Secondo la ricerca l’84% del campione afferma con sicurezza che prova spesso un senso di meraviglia e stupore di fronte ad aspetti inediti e poco conosciuti della propria terra.

Tra i luoghi del cuore dei siciliani, al di fuori dalle rotte piu’ battute dal turismo, c’e’ primo fra tutti Borgo Cunziria (64%), con la sua atmosfera teatrale d’altri tempi (citta’ conceria, fu scenario dell’amore drammatico fra Turiddu e Lola, raccontato nel duello rusticano di Verga, set scelto da Franco Zeffirelli per la trasposizione cinematografica dell’opera). Al secondo posto San Mauro Castelverde (55%), nel Parco delle Madonie, vicino a Palermo. Poi due localita’ in provincia di Messina, Rometta (con la sua bellissima chiesa bizantina di Santa Maria Cerei) e Roccavaldina (54%), celebre per il suo castello. E ancora due borghi storici, fra i piu’ belli d’Italia, in provincia di Agrigento: Palazzo Acreide (47%) e Naro (46%).

Fra le tradizioni piu’ antiche, sinonimo dei valori veri di questa terra, i siciliani indicano la cucina tipica e il cibo di strada (88%), seguita da feste/tradizioni religiose (72%), artigianato delle ceramiche (65%) e opera dei pupi (63%). Infatti, se chiediamo a un siciliano quali sono i mestieri piu’ antichi che oggi possono essere riscoperti in chiave moderna e trasformati in progetti di vita lavorativa, al primo posto troviamo il puparo (65%), seguito dall’artigiano delle maioliche (57%), dal pescatore (52%), dal pastore (50%) e dall’agricoltore (49%).

Il 96% dei siciliani considerano il marchio Birra Messina portavoce dei valori piu’ positivi dell’isola: generosita’, ricchezza e passione. Per 9 siciliani su 10 (88%) Birra Messina, da quando e’ conosciuta e distribuita in tutta Italia, ha avuto un ruolo importante nell’aumentare interesse e curiosita’ nei confronti della Sicilia. 

Pubblicità Elettorale