A San Cataldo, nel quartiere Gabara, il piccolo villaggio di Betlemme con le sue suggestive attività merceologiche e la grotta con la Sacra Famiglia quest’anno terrà chiusi i suoi cancelli ai visitatori.
A causa delle restrizioni imposte dalla Pandemia da Covid-19 il Presepe, che ogni anno viene allestito e curato dall’associazione Quarta Parete, non potrà svolgersi così come da tradizione.
A differenza di altri presepi viventi, però, il villaggio che ha accolto la nascita di Gesù, a Gabara rimane allestito tutto l’anno. I curiosi e gli appassionati di strutture monumentarie, nel rispetto delle misure di contenimento del Sars Cov-2 potranno recarsi in contrada Torre/Pirato, a circa un km. e mezzo da Piazza Calvario e ammirarlo dall’esterno.
L’associazione ha provveduto ad attivare l’illuminazione i circa 2.000 mq di area durante le ore serali e si potranno ammirare le capanne, i muretti in pietra, il torrente e la porta monumentale disposti su ben 3 livelli.
Il presepe, realizzato nel 2014, propone tutti gli ambienti tipici della tradizione in un susseguirsi di ambienti riprodotti in maniera abile e competente che trascinano il visitatore a ritroso di quelli che sono i mestieri e le tradizioni di un tempo.
Per chi volesse scoprire il villaggio con gli animatori può rivivere la video-passeggiata che abbiamo condotto tra il Natale 2018 e l’Epifania 2019.
Clicca sul link: https://fb.watch/2GJXPIfdBV/

