Salute

Maltempo in Sicilia: nel weekend l’anticiclone riporta la pioggia

Redazione 2

Maltempo in Sicilia: nel weekend l’anticiclone riporta la pioggia

Mer, 16/12/2020 - 08:56

Condividi su:

L’alta pressione invernale che da lunedì scorso ha conquistato una buona fetta del nostro Paese comincia già a vacillare sotto la spinta di correnti atlantiche che da oggi faranno piovere su alcune regioni.

Dopo una temporanea ripresa tra domani e venerdì l’anticiclone subirà una nuova sconfitta, questa volta più incisiva, nel corso del weekend. Il sito IlMeteo.it segnala che fino a venerdì il tempo sarà contraddistinto da una nuvolosità diffusa sulle regioni settentrionali, in Toscana, sul Lazio e pure su Sardegna e Sicilia.

Le precipitazioni, di modesta entità, o in alcuni casi anche assenti, interesseranno con più probabilità la Liguria e la Toscana settentrionale.

Sul resto del Paese il tempo sarà più soleggiato con clima decisamente mite al Sud (punte di 18-20 gradi). La situazione comincerà a cambiare nel corso del weekend quando l’anticiclone verrà allontanato, almeno temporaneamente, dall’arrivo di una perturbazione atlantica.

Tra sabato e domenica il tempo peggiorerà al Nordovest, sulla Sardegna, sulla Sicilia e poi sul resto del Sud.

La neve cadrà sui rilievi di Piemonte e Lombardia sopra i 1200 metri, mentre al Sud si potranno verificare dei temporali lungo le coste ioniche.

banner italpress istituzionale banner italpress tv