Salute

Bonus cashbank: più spendi (con il bancomat) più risparmi. Lotta all’evasione e sostegno del locale

Redazione 2

Bonus cashbank: più spendi (con il bancomat) più risparmi. Lotta all’evasione e sostegno del locale

Lun, 23/11/2020 - 11:19

Condividi su:

“Usa il pagamento elettronico nelle piccole attività del locale e riceverai un bonus direttamente sul tuo conto corrente”. Un tesoretto promesso dal Governo per prevedere un rimborso fino a 150 euro per chi effettua almeno 10 spese con carte e app del valore di 1500 euro. Il credito dovrebbe essere versato già a dicembre.

Si tratta di un incentivo che mira a sensibilizzare sull’utilizzo del contante elettronico. Una misura che permetterà di ridurre l’evasione fiscale sfruttando “l’interessato sostegno” degli acquirenti.

Fa parte di un terno di misure che potrebbe portare nelle tasche di ciascuno fino a un massimo di 3.450 euro nel 2021. Da gennaio, infatti, potoranno essere richieste nel semetre 50 operazioni minime.

A ricevere l’incentivo, che si ripeterà ogni 6 mesi se funzionerà, saranno i primi 100mila che riusciranno a fare compere digitali.

Potranno essere utilizzati bancomat, bonifici, carte di credito o debito e applicazioni installate sullo smartphone, tra cui Apple Pay, Samsung Pay e Satispay.

Bisognerà essere maggiorenni, residenti in Italia e confermare che le carte registrate siano usate solo per acquisti al di fuori dell’esercizio di attività di impresa.

Sarà necessario, per ultimare la procedura, registrarsi sulla app “Io” della pubblica amministrazione o su altri sistemi convenzionati con PagoPa; qui si dovranno fornire codice fiscali, estremi carte e Iban.

Saranno esclusi gli acquisti nei negozi online ma saranno validi quelli del supermercato, dei negozi e dei servizi offerti da artigiani e professionisti, idraulico compreso.

Non sarà valido, ovviamente, il pagamento in differenti tranche di un’unico prodotto o servizio.

Pubblicità Elettorale