Salute

Caltanissetta, Coronavirus. Momento critico, 9 casi nuovi: adesso siamo a 39. Pericolo focolaio

Redazione

Caltanissetta, Coronavirus. Momento critico, 9 casi nuovi: adesso siamo a 39. Pericolo focolaio

Mar, 24/03/2020 - 18:02

Condividi su:

CALTANISSETTA – Freddi numeri che evidenziano una preoccupante ma, ormai evidente oltre che inevitabile evidenza: il Coronavirus invade la Sicilia ed anche Caltanissetta.

Il bollettino della Ragione, segnala 39 casi a Caltanissetta: ieri erano 30.

Un più 9 positivi, in meno di 24 ore: un picco allarmante per la città e per la provincia nissena, anche quella ormai sempre più “colpita”. Di poche ore fa la notizia del primo caso a Serradifalco, che si aggiunge a quello recente di Riesi (il tutto in meno di 48 ore). All’ospedale S.Elia adesso ci sono 18 ricoverati; un numero che ingloba anche gli appartenenti alla provincia di Agrigento, che fanno riferimento al nosocomio di Caltanissetta.

In totale sono 846 i casi positivi registrati dall’inizio nell’isola, ma attualmente ne risultano 799 perché 27 sono già guariti e 20 deceduti. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 43; Caltanissetta, 39; Catania, 272; Enna, 55; Messina, 133; Palermo, 158; Ragusa, 8; Siracusa, 48; Trapani, 43.

Un trend che viene purtroppo confermato dal report quotidiano della Regione Sicilia con i numeri che riguardano tutta l’isola. Per facili buonisti, tuttologi esperti di statistica ed ipocriti spargitori di tanquillità, sarebbe il caso di iniziare a fare i conti con la realtà. Purtroppo crescono contagi e decessi. Sicilia: oggi 118 nuovi casi, ieri erano stati 85. Morti, in totale 20: oggi 7, ieri erano stati 5. Caltanissetta, ieri erano 30 i positivi, oggi 39: +9.

Necessario, doveroso, non lasciarsi perà travolgere dal panico o dalla paura. Il trend dei contagiati è in crescita ma, tenendo fede alle indicazioni del Governo nazionale e regionale, si può fare molto, tanto, per mantenere basso questo trend di crescita: l’obbligo indefettibile è restare a casa.

Su Caltanissetta e San Cataldo pesa come un macigno il focolaio identificato dall’Asp, costantemente monitorato ed approfondito con indagini mirate: alcuni dei ricoverati e dei positivi in quarantena nelle abitazioni, appartengono alla stessa famiglia “allargata”. Un focolaio che quotidianamente produce casi nuovi di positività. Cospicuo e meritorio lo sforzo della sanità e dalle forze dell’ordine, ma come evidenziato più volte dalle autorità sanitarie cittadine, “sono stati tenuti e sono tenuti comportamenti contrari alle norme anti-contagio“.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.

Pubblicità Elettorale