Salute

Stefano Vitello (Presidente “Associazione L. Sturzo”): “Per risollevare Caltanissetta ci vogliono scelte coraggiose”

Redazione

Stefano Vitello (Presidente “Associazione L. Sturzo”): “Per risollevare Caltanissetta ci vogliono scelte coraggiose”

Gio, 17/01/2019 - 09:46

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Cento anni fa (18.1.1919)  don   Luigi STURZO con il  suo vibrante   “Appello  ai liberi e forti”  invitava “gli uomini  moralmente liberi e socialmente evoluti “a  unirsi in una battaglia politica che mettesse al centro la dignità della persona e il bene comune. In questa battaglia allora, come adesso,bisogna  tenere alta la bandiera dell’etica, degli ideali di giustizia sociale e di libertà.

Senza questi valori ispiratori e fondativi  la politica degenera , abdica dal suo nobile  ruolo e si trasforma in oligarchia affarista,clientelare  e tornacontista

Per il nostro oggi  e’ dunque  uno stimolo  a  fare un onesto   consuntivo – personale e collettivo -del nostro modo di aver concepito e vissuto la politica e sui risultati ottenuti .

E se dobbiamo essere franchi, i percorsi politici fin qui sperimentati non sono riusciti a risollevare la  città.

 Questa nostra città  ha  bisogno di  scelte coraggiose   e  lungimiranti , capaci -al di là degli steccati  e del modesto  scenario  degli schieramenti partitici o di raggruppamento – di alzare lo sguardo all’orizzonte più ampio ed esigente del bene comune

Ha  bisogno  cioè di  un Programma Popolare unitario , capace di affrontare con determinazione e corale  impegno  le questioni essenziali del nostro quotidiano.  Presentarsi in ordine sparso, in maniera frammentata o  conflittuale  indebolisce   la buona riuscita della battaglia.

Stefano VITELLO ( Presidente “Associazione Luigi STURZO”)