Salute

Serradifalco. Il sindaco ha chiesto alla Regione di poter utilizzare il finanziamento concesso per la Scuola elementare “Verga” per adeguare e consolidare la vicina scuola dell’infanzia “Falcone”.

Redazione 1

Serradifalco. Il sindaco ha chiesto alla Regione di poter utilizzare il finanziamento concesso per la Scuola elementare “Verga” per adeguare e consolidare la vicina scuola dell’infanzia “Falcone”.

Gio, 22/03/2018 - 19:32

Condividi su:

SERRADIFALCO. Il sindaco Leonardo Burgio, tramite lettera, ha richiesto all’assessorato regionale alle infrastrutture di utilizzare il finanziamento di 1.402.330 euro concesso nel 2010 per la realizzazione dei lavori di adeguamento e consolidamento della scuola elementare “Verga” per eseguire lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento degli impianti della vicina scuola d’infanzia “Giovanni Falcone”. Il finanziamento era stato concesso dalla Regione al Comune per consentire la realizzazione del primo lotto dei lavori di adeguamento degli impianti e di consolidamento della scuola elementare “Verga”. Tuttavia, a distanza di appena due mesi dall’inizio di quei lavori, il 10 gennaio 2011, s’è verificato il crollo dell’ala est della struttura scolastica (nella foto di repertorio). Il sindaco ha ricordato che l’edificio della scuola d’infanzia “Falcone”, estraneo al crollo, ma limitrofo alla scuola “Verga”, è stato sottoposto ad accertamenti per verificarne l’idoneità statica. Esami che hanno dato esito negativo a causa della cattiva qualità del conglomerato cementizio con cui sono state realizzate le strutture in cemento armato, con calcestruzzo non idoneo. La scuola d’infanzia “Falcone”, pertanto, a scopo precauzionale è stata chiusa in quanto dichiarata inagibile. Leonardo Burgio ha poi detto che uno studio dell’area tecnica comunale ha fatto emergere che sia l’adeguamento sismico della “Verga” che la sua completa demolizione e ricostruzione, comporterebbero una spesa enorme; inoltre, nell’ipotesi di esecuzione dei lavori di consolidamento strutturale, l’edificio non sarebbe più rispondente alle mutate esigenze didattiche. Per questa ragione ha chiesto alla Regione di consentire al comune di utilizzare il finanziamento concesso per la “Verga” per l’esecuzione di lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento degli impianti della vicina scuola d’infanzia “Falcone”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv