Sia pure con un contorno di caldo feroce, si avvicina il Ferragosto che invita, per tradizione, alle escursioni nei giorni (sempre meno numerosi) di ferie.
Seguendo la tradizione, molti esercizi esibiscono il fatidico annuncio: Chiuso per ferie dal 12 al 18 agosto.
A San Cataldo c’è un’eccezione, si tratta di un salone da barbiere, sito in corso Sicilia, che agli usi e ai costumi consolidati ha preferito una scelta contro corrente con un sibillino annuncio: “Ferragosto: Aperto per ferie”.
Siamo a San Cataldo, e il titolare del salone è un sancataldese D.O.C., Arcangelo Cravotta, già sindaco di San Cataldo nel 1992; allora si distinse per una rara iniziativa da sindaco: sollecitò, infatti, le istituzioni regionali a commissariare l’Amministrazione Comunale, visto le difficoltà riscontrate ad esercitare una sana amministrazione. Adesso ci riprova, confermando l’estro che ha sempre distinto i sancataldesi.
Da me interrogato sul significato di tale provocazione, ha così risposto: “Non si tratta di una semplice provocazione, ma di un riconoscimento alla mia attività, che mi ha permesso di mantenere la mia famiglia senza eccessi, ma, anche, senza rigorose rinunce. Ormai mi avvicino ai cinquanta anni dell’esercizio di tale antico mestiere, che intendo così omaggiare di un piccolo sacrificio, visto che proprio tale mestiere ha evitato, a me e alla mia famiglia, sacrifici più importanti”.
Risario Amico Roxas

