Salute

Campofranco, Veronica di Carlo e il suo saggio al Festival “La strada degli scrittori”

Carmelo Barba

Campofranco, Veronica di Carlo e il suo saggio al Festival “La strada degli scrittori”

Sab, 20/05/2017 - 17:08

Condividi su:

CAMPOFRANCO – Veronica Di Carlo (studiosa d’arte e filosofia, curatrice e critico d’arte contemporanea), con il suo saggio in storia e filosofia d’arte “Emilio Isgrò / Immagine o Parola?” (citato dalla rivista Alfabeta2 fondata dal filosofo e semiologo italiano Umberto Eco, già distribuito a livello nazionale e non solo, poiché reperibile anche presso “Livraria Cultura” bookshop di San Paolo in Brasile) sarà tra i protagonisti di uno dei talk letterari moderati dal giornalista Gero Miccichè, previsti in occasione della prestigiosa rassegna letteraria e culturale “La Strada degli Scrittori”, che si snoda lungo la statale 640.
La dott.ssa Veronica Di Carlo discuterà del suo libro, definito dalla critica come “Un saggio sopra un quesito Universale”, giovedì 25 Maggio, a Racalmuto – il paese del grande Leonardo Sciascia – inserita, insieme ad altri tre scrittori, nel talk intitolato “Saggi su Strada”.
L’autrice, di origine campofranchese, attualmente cultore in Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nonostante la giovane età può vantarsi di un posto all’interno del volume 2 de “L’enciclopedia dei poeti italiani contemporanei” edizione 2016. Ideatrice del progetto artistico e culturale “Code / Cultural Art Events” il cui raggio d’azione è a livello regionale.
Quest’anno, infatti, in occasione della programmazione del Festival, il Distretto Turistico “Valle dei Templi” ha invitato scrittori e romanzieri ad inviare le loro opere, allo scopo di dar voce a quei talenti che vivono sulla Strada degli scrittori. Il risultato di questa iniziativa è stata sorprendente: un centinaio i manoscritti inviati, indice di un grandissimo fermento creativo e artistico del territorio. Tra i molti lavori candidati ne sono stati scelti alcuni, i migliori, da far scoprire al pubblico, tra questi anche il saggio della dott.ssa Di Carlo che con sé porta fuori dai confini territoriali il nome del suo paese d’origine.