Salute

Niscemi, Amministrazione: regolamento per la disciplina degli incarichi extra istituzionali del personale dipendente

Redazione

Niscemi, Amministrazione: regolamento per la disciplina degli incarichi extra istituzionali del personale dipendente

Dom, 19/06/2016 - 11:39

Condividi su:

NISCEMI – La Giunta comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa, tramite l’assessorato alla legalità e trasparenza presieduto dal vicesindaco Rosario Meli, prosegue con i percorsi di legalità intrapresi nell’amministrazione della cosa pubblica ed all’insegna della massima trasparenza, sia nella gestione esterna che interna dell’Ente.

Al fine di prevenire e di evitare possibili casi di corruzione e d’illegalità e determinare condizioni di massima trasparenza nelle procedure di autorizzazione degli incarichi esterni, la Giunta comunale, in applicazione delle vigenti normative riguardanti l’Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (Art. 53 Decreto legislativo n. 165 del 2001 modificato dall’art. 1 comma 42 della legge n. 190 del 2012  <<Legge Anticorruzione>>),  ha deliberato l’approvazione del Regolamento per la disciplina degli incarichi extra istituzionali del personale dipendente.

L’importante strumento, consente in pratica di disciplinare l’assunzione di incarichi esterni  da parte dei dipendenti comunali e risponde alle necessita di escludere condizioni di incompatibilità, di diritto e di fatto o situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi che possano pregiudicare l’esercizio imparziale dei compiti da parte dello stesso personale dipendente.

Nel Regolamento approvato dalla Giunta comunale, sono previsti i casi di incompatibilità nei quali i dipendenti pubblici non possono assolutamente svolgere incarichi esterni retribuiti e quelli è possibile svolgere previa autorizzazione da parte dall’Amministrazione d’appartenenza.

Il Regolamento per la disciplina degli incarichi extra istituzionali, è applicato al personale dipendente con rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, a tempo pieno e parziale ed al personale inquadrato nell’area della dirigenza, compresi gli incarichi di natura fiduciaria e prevede i casi di divieto di cumuli di impieghi, di conflitto di interesse, gli incarichi esterni che possono essere svolti con e senza la concessione delle autorizzazioni da parte dell’Amministrazione comunale, l’obbligo della segnalazione di eventuali condizioni di incompatibilità e le sanzioni consequenziali.

Pubblicità Elettorale