CALTANISSETTA – L’ASP di Caltanissetta, vittima di un raid vandalico dalle anomale modalità, è destinataria di una fitta e partecipata serie di messaggi di solidarietà. Nell’ordine hanno emanato una nota stampa: Daniela e Salvatore Cardinale, l’assessore regionale Gianluca Miccichè, Azzurra e Giancarlo Cancelleri, il Comune, il Cefpas, la sesta commissione consiliare, CGIL-CISL-UIL e Forza Italia. Di seguito riportiamo i relativi comunicati.
“Apprendiamo con sgomento che l’Asp di Caltanissetta è stata oggetto di un inquietante atto vandalico. Conosciamo la competenza, l’onesta, l’impegno e la dedizione del Direttore Generale Carmelo Iacono, della Direzione Generale e di tutto il personale nel gestire l’Azienda, pertanto a loro vogliamo esprimere con forza la nostra vicinanza e solidarietà incondizionata.” Daniela e Salvatore Cardinale
Gianluca Miccichè: “Esprimo solidarietà a tutto l’apparato dirigenziale dell’Asp di Caltanissetta – così l’assessore regionale alla Famiglia Gianluca Miccichè subito dopo aver appreso la notizia del raid- per l’increscioso atto vandalico perpetrato ai danni dell’azienda ospedaliera nissena. Particolare vicinanza al direttore generale Carmelo Iacono che con la sua opera rinnovatrice ha messo in atto un percorso virtuoso. Le istituzioni tutte saremo al fianco dei vertici dell’Asp a sostegno ed incoraggiamento per continuare il proficuo lavoro in atto. Confido nell’operato delle forze dell’ordine -ha continuato l’esponete del governo regionale – affinché si possa fare luce al più presto sul vile atto criminale.”
“Un atto barbaro, meschino, vigliacco”. Così Azzurra e Giancarlo Cancelleri, deputati del Movimento Cinque Stelle commentano la notizia sull’irruzione vandalica all’Asp di Caltanissetta. “Chi la scorsa notte è entrato negli uffici della direzione sanitaria e li ha messi a soqquadro è solamente un cretino che va individuato e punito. Un raid che colpisce la città e i suoi abitanti che saranno costretti ora a fare i conti con i disagi che ne conseguono a causa del fatto che la sede con gli archivi e le apparecchiature sono state danneggiate. Al direttore generale, ai suoi collaboratori e al personale Asp che presta servizio nella struttura e ai nostri concittadini esprimiamo la nostra solidarietà condannando con forza questo gesto. Confidiamo – concludono – nel lavoro delle forze dell’ordine perché possano nel più breve tempo possibile individuare i responsabili di questo scempio ed assicurarli alle forze dell’ordine”.
Solidarietà dell’Amministrazione comunale all’ASP di Caltanissetta per i danneggiamenti compiuti negli Uffici di via Cusmano. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Ruvolo, esprime la propria solidarietà al direttore generale, Carmelo Iacono, e a tutto il personale dell’ASP di Caltanissetta, per i fatti incresciosi e violenti che, durante il fine settimana, hanno colpito gli Uffici dell’Azienda sanitaria di via Cusmano. “A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Caltanissetta, esprimo piena solidarietà al Direttore Generale e a tutto il personale dell’ASP per i fatti incresciosi e violenti che, durante il fine settimana, hanno colpito gli Uffici dell’Azienda sanitaria di via Cusmano. Ripongo totale fiducia nelle Forze dell’Ordine affinché i responsabili di questo vile atto siano presto individuati e consegnati alla giustizia”. Queste le parole del sindaco Ruvolo appena appresa la notizia dei danneggiamenti subiti dall’ASP di Caltanissetta.
IL SOSTEGNO DEL CEFPAS ALL’ASP NISSENA. La Direzione del CEFPAS esprime il proprio sostegno alla Direzione e al Personale dell’ASP nissena, colpita da un chiaro messaggio intimidatorio che intende contrastare l’azione di cambiamento e di miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie avviate dalla Direzione Strategica dell’Azienda. Il Cefpas chiede che Magistratura e inquirenti mettano in essere ogni iniziativa necessaria all’individuazione dei responsabili, consapevole del sostegno e del consenso che circonda le azioni positive finalmente realizzate dall’Azienda nissena.
Le segreterie confederali di CGIL CISL UIL esprimono preoccupazione per il violento atto vandalico che ha colpito, durante il fine settimana, gli uffici dell’ASP di Caltanissetta. Un danno sicuramente economico dato che ad esser stati presi di mira sono stati i mobili, le porte, i computer e le auto di proprietà dell’azienda sanitaria provinciale, ma è anche un segnale di innalzamento della delinquenza contro istituzione pubbliche erogatori di servizi ai cittadini. CGIL CISL UIL esprimono vicinanza ai dipendenti ed ai dirigenti dell’asp e sono certi che gli organi inquirenti faranno chiarezza individuando i responsabili. Colpire un ufficio pubblico equivale a colpire ogni cittadina e cittadino, poichè il pubblico è tale perchè è di tutti. I Segretari Generali (Ignazio Giudice – Emanuele Gallo – Enzo Mudaro)
Giuseppe Gallè, segretario provinciale PD. Confidiamo nel lavoro degli inquirenti per individuare gli autori del grave gesto esprimiamo solidarietà all’Azienda sanitaria.
A nome mio personale e di tutta Forza Italia esprimo solidarietà ai vertici e a tutti gli operatori della sanità nissena che oggi sono costretti a confrontarsi con tali atti di pura delinquenza. Sono certo che le forze dell’ordine troveranno i responsabili e lì assicureranno alla giustizia. Michele Mancuso, Forza Italia

