Come nella gara d’andata la POSTAexpress®Albaverde esce sconfitta dallo scontro contro il Volley Palermo, formazione che chiude il proprio campionato all’ottavo posto con 26 punti, ma mentre la gara disputata tre mesi fa al PalaCannizzaro fu una sconfitta senza attenuanti, quella giunta al termine della complicata trasferta palermitana è il frutto di tante giustificazioni.
Premesso che si trattava di un incontro di fine stagione tra formazioni oramai consapevoli del proprio destino (salvezza per le padrone di casa, retrocessione per le ospiti) la POSTAexpress® Albaverde si è presentata nella Palestra comunale Borgo Uliva in formazione largamente rimaneggiata per l’assenza della propria migliore attaccante (Cammarata) e del primo cambio in attacco (Lo Grasso) con Lucio Tomasella costretto a schierare in cabina di regia la seconda palleggiatrice (Beatrice Mosca) ed utilizzare l’alzatrice titolare (Angela Mosca) come opposta. Unico cambio la 14enne Carlotta Montagnino che nel terzo set ha fatto il suo esordio assoluto in serie C.
“Mi sarebbe piaciuto potere giocare a Palermo con la migliore formazione – ha dichiarato a fine gara il coach nisseno Lucio Tomasella – soprattutto per far dimenticare la brutta prova dell’andata; purtroppo non è stato possibile con una formazione troppo incompleta per potere sperare di meglio.”
Per la cronaca l’Albaverde è stata sufficiente nel primo set, inguardabile nel secondo e dignitosa nel terzo: ma va dato merito aVicari e compagne di avere sfruttato nel migliori dei modi i punti deboli delle nissene giocando quasi tutta la gara con grande concentrazione.
Si chiude qui il campionato della POSTAexpress® ALBAVERDE con una sottolineatura – per la dignità con cui hanno onorato la maglia – doverosa nei confronti di Alessandra Erba (unica sempre presente sia in Coppa che in campionato), Angela e Beatrice Mosca, Laura Salamone, Martina Di Vita, Lorena Tilaro, Maria Carla Amico eCarlotta Montagnino.
La coda del campionato di serie C vedrà impegnate Ard Discount Termini Imerese, Farmacia Caronna e Lanza Trabia che, piazzatesi nell’ordine nel girone A, disputeranno i play-off e il Biagio Sabatino Petralia che sarà impegnato nei play-out. La POSTAexpress Albaverde retrocede in serie D dopo appena un anno di permanenza.
Questo il dettaglio dell’ultima gara di campionato:
Volley Palermo – POSTAexpress® ALBAVERDE CL 3 – 0 (25/20; 25/9; 25/17).
V. Palermo: Giordano (K), Alessandretto, Battaglia, Vicari, Di Salvo, Tantillo, Aronica, Caramola, Lo Valvo (ne), Di Giovanni (L). All. Cipolla – Martorana.
POSTAexpress®: Mosca A. 3, Erba (K) 8, Amico 1, Salamone 6, Mosca B., Di Vita 5, Montagnino, Tilaro (L). All. Tomasella
Arbitri: Guglielmo Cannistraro della sezione di Palermo e Flavia Caltagirone della sezione di Agrigento. (Fonte albaverdevolley.it)

