Salute

Volley femminile, serie C: l’Albaverde cerca la prima vittoria in campionato. Domenica 11 gennaio arriva la capolista Termini

Redazione

Volley femminile, serie C: l’Albaverde cerca la prima vittoria in campionato. Domenica 11 gennaio arriva la capolista Termini

Sab, 10/01/2015 - 19:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo la lunga sosta natalizia, in cui il coach Lucio Tomasella ha dovuto coniugare i tanti “rossi” del calendario con i turni di allenamento, il campionato di serie C riaccende i motori e propone a Caltanissetta un testa-coda sulla carta dal pronostico scontato consideri i 19 punti che separano le due formazioni dopo otto giornate.

Al PalaCannizzaro sarà di scena l’ARD Discount Termini attuale indiscussa capolista del girone A reduce dalla delusione di Coppa essendo stata eliminata nella gara degli ottavi di finale disputata la scorsa settimana a Messina

La formazione del presidente Gaetano Alioto, dopo lo scorso campionato che possiamo definire di assestamento, punta senza mezzi termini alla serie B e fino a questo momento non ha tradito le attese avendo già accumulato un vantaggio di tre punti sulla seconda posizione della classifica.

E’ inutile dire che per la Postaexpress Albaverde si tratta di uno scoglio sulla carta proibitivo con l’aggiunta della circostanza che le nissene non giocano una gara dal 20 dicembre scorso mentre le termitane hanno ripreso i ritmi agonistici grazie ai cinque set della gara di Coppa.

Il roster dell’ARD Termini presenta tante giocatrici con esperienza di serie superiore alcune delle quali, settimana dopo settimana, stanno superando alcuni acciacchi fisici che ne hanno limitato il rendimento: tra tutte spicca il nome di Svetlana Angelova l’atleta bulgara con un passato di palleggiatrice che viene invece stabilmente utilizzata come schiacciatrice di banda.

La formazione di Domenico Li Castri ha tra le proprie armi forse il miglior servizio del girone, mentre ha nella mancanza di continuità il proprio punto debole.

Dall’altra parte della rete Martina Cammarata e compagne devono ritrovare i giusti ritmi di gioco in attesa di un mese probabilmente decisivo per le sorti del proprio campionato: infatti dopo il Termini la Postaexpress Albaverde incontrerà in successione tre delle formazioni in lotta per non retrocedere.

Ho detto alle ragazze – ha confessato il coach Lucio Tomasella – che a questo punto del campionato non abbiamo più nulla da perdere. Pensiamo a giocare divertendoci e rischiando il tutto per tutto. Non credo che siamo squadra da ultimo posto e in queste ultime settimane di lavoro forse stiamo trovando l’equilibrio che ci è finora mancato.

Con il Termini il pronostico è chiuso – ha continuato Tomasella – ma abbiamo il dovere, nei confronti della dirigenza e del nostro pubblico e per rispetto anche del nostro lavoro, di fare il massimo per rendere la vita difficile alla capolista. Del resto Farmacia Caronna, Maccalube e Capaci hanno dovuto sudare per batterci e lo stesso deve fare la formazione termitana.

Postaexpress Albaverde – ARD Termini Volley avrà inizio domenica 11 gennaio alle ore 18:00 agli ordini dei signori Maria Giovanna Frangiamone e Andrea Aleo della sezione di Caltanissetta.

banner italpress istituzionale banner italpress tv