Salute

Delia, grande attesa per il presepe vivente: il via venerdì 26 dicembre alle 19

Redazione

Delia, grande attesa per il presepe vivente: il via venerdì 26 dicembre alle 19

Mer, 24/12/2014 - 18:27

Condividi su:

Presepe al  Comune di DeliaDELIA – Grande attesa per il “Presepe vivente”, l’evento organizzato dall’Associazione Stella Cometa di Delia, patrocinato dal Comune di Delia, giunto ormai alla sua undicesima edizione. L’evento verrà presentato al pubblico venerdì 26 dicembre alle ore 19,00, nella suggestiva piazza antistante la chiesa del Carmelo. In concomitanza con il Presepe vivente si terrà la consueta rappresentazione degli Antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici locali, nella adiacente via Roma a partire dalle ore 20.

<<Quest’anno – ha detto la presidente dell’Associazione Carmela Bonsignore – cade pure il ventennale del concorso a premi “Natale 1994-2014”. Per tale ricorrenza abbiamo pensato di organizzare per la nostra comunità paesana comunità paesana un programma nutrito di manifestazioni che sono ancora in fase di svolgimento e che hanno coinvolto tantissime persone, giovani e meno giovani. Le manifestazioni in programma sono iniziate il 14 dicembre con con la benedizione dei bambinelli presso la chiesa Santa Maria D’Itria e sono continuate con i Presepi nei quartieri. Si concluderanno il 6 gennaio prossimo ore 19,00 – con la premiazione dei presepi vincitori, che si terrà, alle ore 19,00, nella sala teatro della Scuola elementare, alla presenza di S.E. Mons. Mario Russotto, vescovo della Diocesi di Caltanissetta. Alla premiazione farà seguito il Concerto di Natale.>>.

<<Si tratta – ha detto Carmela Bonsignore – di una serie di manifestazioni religiose e culturali tutte incentrate sulla natività si sono succedute per anticipare l’evento clou del Presepe vivente. Tutte interessanti: “Il presepe della pace e della convivenza” che si è svolto Martedì 16 dicembre in via Portella. “Maria grembo accogliente”Mercoledì, il 17 dicembre nella villetta Maria Ausiliatrice di Largo Canale. E poi, giovedì 18 dicembre, nella piazza Madrice – Presso la Casa Comunale: “La Vergine in attesa”. Venerdì 19 Dicembre, in via Pietro Nenni, “Nella crisi brilla una luce”. Ed anche “Betlemme: Nella semplicità risplende il sole sorto dall’alto” che si è svolto sabato 20 Dicembre. Nel viale della Regione, domenica 21 , “Gesù nasce ancora”, in Via Ferrara. Lunedì 22, in piazza Croce: “Gesù Bambino in Croce”. A seguire , il 23 e il 24 dicembre, “Gesù Stella Polare” e “Gesù Luce del Mondo”, rispettivamente nella via Sandro Pertini (Zona Poliambulatorio) e via Dante Alighieri>>.

Di rilievo la presentazione del libro “Un messaggio un cammino” alla presenza del Vescovo di Caltagirone Mons. C. Peri, che si si è svolta domenica scorsa nella Chiesa Madre.

<Oggi portano l’Associazione Stella Cometa ad essere ancora presente nel nostro territorio. Monsignore Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, a margine della della presentazione – ha aggiunto Giusi Leone – ha voluto visitare il presepe, che abbiamo allestito all’interno del Palazzo municipale, esprimendo parole di elogio e di apprezzamento per il significato e per la rappresentazione scenica>>.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianfilippo Bancheri e dall’Assessore alla Cultura Carmelo Alessi per il successo di pubblico che le manifestazioni programmate hanno già suscitato.

<<Il Presepe vivente di Delia è un evento ormai rinomato e di rilievo sovracomunale – ha detto Gianfilippo Bancheri. Perché riesce ogni anno a rinnovarsi e a richiamare tantissimi visitatori provenienti da ogni parte. Alla presidente e a tutti gli organizzatori va quindi il nostro plauso per il contributo che l’evento sa dare sotto il profilo non solo culturale ma anche turistico per lo sviluppo del nostro territorio perché, oltre alla rappresentazione della sacra natività, sa anche regalare a tutti un tuffo nella tradizione popolare e della civiltà artigiana e contadina>>.

<<E’ una iniziativa culturale e religiosa alla quale teniamo tutti e alla quale abbiamo dato il nostro patrocinio e la nostra collaborazione – ha dichiarato da parte sua l’assessore Carmelo Alessi – perché – ha detto – custodisce parte della tradizione di questo paese e perchè fa rivivere momenti di autentica cultura popolare, di fede, facendo riscoprire le tradizioni legate al Natale e il patrimonio del nostro paese>>.