MARIANAPOLI – L’opposizione presenta la proposta di organizzare le manifestazioni natalizie in piazza Garibaldi. Siamo commossi! Verrebbe voglia di dire che anche stavolta perdono l’occasione di tacere, almeno per fare finta di essere più intelligenti. Ce ne potremmo uscire semplicemente proponendo “un minuto di silenzio”, ma siamo costretti alle seguenti precisazioni indispensabili “per la storia”.
Dopo decine e decine di esposti/denunce, richieste di carte, scontrini e controlli a tutti gli Enti Regionali e Nazionali, ricerca meticolosa e scientifica di cavilli e codicilli per bloccare l’attività amministrativa fregandosene dei servizi assolutamente utili e necessari per la nostra comunità, come per esempio la realizzazione della tomba comunale o il corrimano nella scalinata della piazza per gli anziani, i consiglieri Cannella e Noto avanzano una proposta. A dire il vero, già nel passato per ragioni di immagine avevano presentate qualche idea come quella di indire un concorso sui balconi fioriti che, in questo periodo di grave crisi economica e di grande disagio sociale, avrebbero certo migliorato almeno l’umore dei nostri cittadini.
Specialisti nelle denunce, campioni dell’odio e del rancore, immaginiamo il grande sforzo fatto a firmare una proposta, scritta dal solito scrivano ben noto, che rappresenta, comunque, una squallida operazione per alimentare qualche lamentela e per asserire le solite falsità. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
In particolare ci permettiamo di sottolineare che:
1) il Presepe Vivente e le relative manifestazioni organizzate nella villa Messineo, miracolosamente recuperata dal degrado in cui l’aveva lasciata l’Amministrazione Vaccaro, è stata una novità e un esperimento apprezzato tantissimo sia dai nostri concittadini sia dai forestieri presenti in massa in occasione degli eventi. Un’opera di grande impatto visivo e di profondo significato spirituale e di notevole valore artistico. Nonostante le lettere anonime che tentavano di bloccare le manifestazioni è stato un grande successo anche sul piano economico per i nostri operatori e la presenza numerosa di personalità del mondo dell’arte ne è stata la dimostrazione più saliente. E’ stato anche l’evento mediatico e di immagine più importante e senza precedenti per Marianopoli. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un ritrovato spirito di volontariato completamente distrutto dall’Amministrazione Vaccaro che non è mai riuscita a realizzare i monumentali presepi delle precedenti amministrazioni guidate dal sindaco Montagna.
2) Tutti sanno, anche i personaggi del presepe, che l’Amministrazione, quest’anno, intende riportare la manifestazione in piazza per accogliere le richieste del volontariato che vorrebbe misurarsi in unanuova esperienza artistico-artigianale. Tale proposito è stato, peraltro, ribadito pubblicamente dal Sindaco anche qualche giorno fa, in occasione di una riunione propedeutica alla costituenda Pro Loco.
Pertanto avere avanzato una proposta già di dominio pubblico significa come al solito arrivare buon ultimi e fare demagogia sulla pelle dei cittadini oppure, come è nel vostro costume e DNA, tentare di sminuire un’iniziativa dell’Amministrazione per poi sbandierare al mondo intero un merito che assolutamente non vi compete.
L’Amministrazione Comunale

