Salute

Caltanissetta, incontro tra Amministrazione Comunale e rappresentanti del terzo settore

Redazione

Caltanissetta, incontro tra Amministrazione Comunale e rappresentanti del terzo settore

Ven, 14/11/2014 - 18:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è tenuto in data 13 Novembre presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta, l’incontro dei rappresentanti del Forum del Terzo Settore e del Mo.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) con il Sindaco, Dott. Giovanni Ruvolo, e con l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Piero Cavaleri. In rappresentanza del Forum del Terzo Settore e del Mo.V.I. hanno partecipato Filippo Maritato, Laura Rizzari, Nicola Boccadutri, Ottavio Bruno e William Di Noto.

Terzo settore, partecipazione, democrazia e innovazione: sono stati questi i temi al centro dell’incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di valutare ipotesi nuove, produrre valori e concretizzare l’idea di un benessere sociale diverso e sostenibile per la città di Caltanissetta.

I temi trattati durante l’incontro hanno riguardato innanzitutto il potenziamento dei servizi a sostegno della programmazione sui fondi della Legge 328/2000 di integrazione socio-sanitaria e dei P.A.C., Piani di Azione e Coesione, che rappresentano una risorsa importante, forse la più importante, per l’erogazione di prestazioni ai cittadini dell’interno Distretto socio-sanitario D8 di Caltanissetta, argomento che sarà affrontato in occasione della prossima Giunta Comunale.

Si è discusso, inoltre, del coinvolgimento di oltre cinquanta Associazioni, aderenti al Forum del Terzo Settore, al Mo.V.I. e al Ce.S.Vo.P. (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) all’interno della futura “Oasi del Terzo Settore”, una struttura che sorgerà all’interno della ex scuola di via Xiboli di proprietà comunale e che ospiterà una buona parte delle associazioni culturali, sportive e sociali del territorio, con l’obiettivo primario di garantire servizi di integrazione e formazione per cittadini immigrati, oltre alle attività istituzionali delle Associazioni stesse.

Su proposta del Sindaco, si è ampiamente dibattuto rispetto alla necessità di potenziare proprio i servizi e le attività per i tanti cittadini immigrati residenti nel territorio di Caltanissetta partendo dall’organizzazione, per il prossimo anno, della Festa del Volontariato che dovrebbe proporre alla cittadinanza, nella futura edizione, il tema della solidarietà e dell’integrazione.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti all’incontro, che hanno ribadito l’importanza del terzo settore nell’integrare l’intervento pubblico con quello non istituzionale, mirando alla soddisfazione di nuovi bisogni sociali sulla base di nuove combinazioni tra Stato, Mercato, Solidarietà Associativa e reti informali, le cui scelte devono essere affidate a cittadini liberi ed autonomi, in un’ottica di partecipazione attiva alla vita della città.


Pubblicità Elettorale