Salute

Campofranco. C’è tempo sino al 13 ottobre per aderire al Servizio di assistenza civica.

Redazione 1

Campofranco. C’è tempo sino al 13 ottobre per aderire al Servizio di assistenza civica.

Sab, 04/10/2014 - 22:44

Condividi su:

Donatella-Di-Carlo-Assessore-Comune-di-Campofranco-CAMPOFRANCO. L’assessore comunale ai servizi sociali Donatella Di Carlo (nella foto) ha reso noto che entro e non oltre il 13 ottobre vanno presentate le istanze per ottenere il Servizio di Assistenza Civica (S.A.C.) in favore di famiglie in stato di disagio economico. Il servizio è previsto nell’ambito della 3^ Annualità del Piano di Zona Triennio 2010/2012 del  Distretto Socio-Sanitario “D/10” di cui il Comune di Campofranco fa parte. Il servizio di assistenza civica prevede la possibilità da parte di componenti di nuclei familiari in stato di disagio economico che saranno impegnati in servizi di pubblica utilità per la cura, custodia e salvaguardia dei beni mobili dislocati sul territorio e l’osservanza della segnaletica stradale .
Il progetto di Assistenza Civica sarà realizzato nell’arco temporale di due mesi e, precisamente, dall’1/11/2014 al 31/12/2014, con la prestazione di ciascun operatore per la durata di un mese, per complessive 80 ore articolate in 20 ore settimanali, e per un contributo forfettario di 500,00 euro. Il numero degli ammessi sarà determinato in sede di approvazione della relativa Graduatoria di Merito e, comunque, sino ad esaurimento della complessiva somma di 11.000 euro così come destinata nel Piano di Zona. Per accedere a questo beneficio bisogna possedere i seguenti requisiti e priorità: possono presentare istanza al Comune coloro i quali in possesso della residenza nel Comune di Campofranco da almeno un anno alla data dell’avviso, certificazione I.S.E.E. relativo ai redditi percepiti nell’anno 2013 non superiore a 5.000 euro, stato di disoccupazione del capo famiglia all’atto della presentazione della domanda; Ove il capofamiglia risultasse inabile, dovrà indicare nell’istanza altro componente familiare che dovrà essere avviato al servizio di assistenza civica. Non potranno presentare istanza i fruitori del R. M. I. e loro familiari;  i componenti dei nuclei familiari che, nel corso dell’anno 2014, hanno beneficiato di altra tipologia di assistenza economica erogata dal Comune.
E’ data priorità, a prescindere dalla collocazione nella graduatoria di merito e purchè non già beneficiari nell’anno di assistenza economica, ai soggetti che nel corso degli anni hanno subito un periodo di detenzione, appositamente documentata, ovvero un componente maggiorenne del nucleo familiare nel caso di detenzione in atto, purchè gli stessi si trovino nello stato di disoccupato o inoccupato, fermo restando il limite ISEE. Le istanze vanno presentate utilizzando l’apposito schema di domanda che potrà essere ritirato presso il Servizio U.R.P. del Comune, debitamente compilato e sottoscritto, da consegnare all’Ufficio Protocollo allegando la relativa documentazione. Ai fini dell’ammissione, sarà redatta apposita Graduatoria di Merito, formulata secondo gli importi crescenti di ISEE. A parità di ISEE, verrà privilegiato il nucleo familiare con maggior numero di componenti; a parità di componenti del nucleo familiare, sarà privilegiato il nucleo con più minori di età, ovvero il capofamiglia richiedente più anziano di età. Il Comune provvederà al controllo sulle dichiarazioni rese avvalendosi dei competenti organi della Guardia di Finanza, ai quali verrà inviato l’elenco dei nominativi che hanno presentato istanza, deducibili dalla graduatoria di
merito approvata.
________________________

banner italpress istituzionale banner italpress tv