CALTANISSETTA – Si terrà il 21 giugno p.v presso il CEFPAS di Caltanissetta, il Convegno “Ortopedia Pediatrica” organizzato in collaborazione con ACP- Associazione Culturale Pediatri Centro – Sicilia e con U.O.C. di Pediatria e Neonatologia e U.O.C. di Ortopedia e Traumatologiadell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.
Il Convegno nasce dall’esigenza di diffondere e migliorare le conoscenze relative alle malattie dell’apparato locomotore che si manifestano in età evolutiva. La diagnosi precoce ed il corretto trattamento di queste malattie possono prevenire il manifestarsi di deformità,a volte invalidanti, in età adulta. L’evento si propone di promuovere l’aggiornamento e l’interscambio “culturale” fra Pediatri e Specialisti Ortopedici nell’ambito di un percorso formativo indispensabile per ottenere un continuo miglioramento nel processo di diagnosi e cura delle patologie ortopediche e traumatologiche dell’età dell’accrescimento. Per questo motivo, La metodologia didattica sarà incentrata su “relazioni–stimolo” curate dai relatori, sulla discussione di casi clinici e sul dibattito con i partecipanti. La prevista tavola rotonda, sarà il “momento pratico” nell’esame ortopedico, che ogni pediatra potrà “riportare” con sé, nel proprio studio. L’evento è rivolto a medici specialisti in Pediatria,Ortopedia,Fisiatria, e Medicina generale. Direttore del Corso, il dott. Sergio Maria Speciale, medico pediatra di libera scelta e specialista in neonatologia. L’apertura dei lavori sarà a cura del dott. Angelo Lomaglio, direttore del Centro.
La Responsabile del Corso è la dott.ssa Assunta Tolentino, tolentino@cefpas.it ;0934-505828. Il CEFPAS, in qualità di provider Regionale ECM, ha richiesto l’accreditamento del corso per la figura del medico chirurgo nelle seguenti discipline:medicina fisica e riabilitazione, pediatria, ortopedia e traumatologia medicina generale . Al Convegno, sono stati assegnati n. 8 crediti ECM.
È possibile inviare la domanda di iscrizione e prendere visione del programma del Convegno.
La partecipazione è gratuita. Per tutte le altre informazioni, www.cefpas.it

