CALTANISSETTA – Un record storico, gli arbitri di Caltanissetta non sono bravi solo a … fischiare, ma anche a giocare. La squadra di calcio a 11 dell’AIA nissena ha conquistato il titolo regionale, per la prima volta nella sua storia. L’ultima finale, con esito negativo, era stata disputata nel 1996 contro il Palermo. L’ultimo atto del torneo 2014 si è giocata a Brolo, l’8 giugno, contro il Messina, padrone di casa e campione nel 2013. Nisseni irresistibili che dopo pochi minuti trovano il vantaggio con Bennici. Il raddoppio è firmato da Famà su indecisione del portiere, il tris è griffato da Costanzo. La marcatura su rigore dei peloritani serve solo ad attenuare il passivo; Coco serve il poker e chiude la gara, consegnando il trofeo ai nisseni.
Nel girone di qualificazione, disputato a Gliaca di Piraino, che comprendeva anche Siracusa e Palermo, le giacchette nere hanno ottenuto il primo posto. Nel primo match contro gli aretusei, al termine del primo tempo i nisseni erano sotto per uno a zero. Ripresa arrembante e risultato ribaltato con le marcature di Giarrusso e Vacca. Nella contesa decisiva contro il Palermo, gli atleti della nostra città con una condotta di gara accorta e proficua, hanno capitalizzato al massimo la segnatura di Famà, incamerando i tre punti ed il passaggio del turno.
Nei quarti di finale, l’ostacolo si chiama Trapani, contesa disputata a Brolo. Prestazione perfetta sottolineata dal roboante 3 a 0, marcatori: Giuseppe Giordano, Coco e Lucini.
Nisseni consapevoli di essere ad un passo dal sogno e che in semifinale incrociano il temibile Agrigento. Nessuna preoccupazione, altre performance di altissimo livello e il 3 a 0 è servito: doppietta dell’incontenibile Coco ed assolo vincente di La Verde.
Della finale abbiamo già scritto. Adesso i nisseni, dopo la vittoria del torneo di calcio a 11 ed il successo conseguito nel calcio a 5 a Piazza Armerina a Dicembre, parteciperanno ad un torneo, denominato “Coppa Campioni” di futsal dal 20 al 22 giugno ad Arezzo, al quale prenderanno parte tutte le vincitrici regionali. Giacchette nere in cerca del triplete.
Portiere: Michele Tramontana. Difensori: Filippo Scannella, Danilo La Verde, Paolo Legname, Luciano Fabio. Centrocampisti: Giuseppe Giordano (Capitano), Michele Fabio, Vincenzo Vacca, Danilo Inserra, Giuseppe Costanzo, Francesco Lucini. Attaccanti: Sergio Giarrusso, Francesco Famà, Emanuele Coco, Aldo Bennici
Mister : Lamendola Giuseppe
Staff : Andrea Calì , Stefano Lacagnina , Donato Lacagnina(Fotografo)Davide Fonti ( chiamato come arbitro rappresentante della sezione per arbitrare gare di altri gironi ) Calogero Schifano ( presidente sezione Caltanissetta)

