Salute

Delia, ripristinato il servizio di pesa pubblica

Redazione

Delia, ripristinato il servizio di pesa pubblica

Dom, 15/09/2013 - 12:10

Condividi su:

DELIA- Il Comune di Delia ha ripristinato il servizio di pesa pubblica. I lavori di sistemazione sono stati eseguiti dalla ditta Eurobilance Balletti S.a.s. di Balletti Rachele di Agrigento. Il costo complessivo dei lavori è stato di 630 euro.

Il servizio si avvale di un apparecchio pesatore con una portata massima di 5 tonellate e una pittaforma di nove metri per tre. Con il nuovo bilancio – ha annunciato l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo – la pesa pubblica funzionerà con procedura automatizzata.

“Sono soddisfatto, ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. Quello della pesa pubblica è un servizio molto utile. E’ impensabile che un paese a vocazione agricola come il nostro possa farne a meno. Un plauso va all’assessore Antonio Gallo che ha consentito di renderlo disponibile in tempi brevi, così come promesso”.

“Non potevo lasciare gli agricoltori senza il servizio della pesa pubblica – ha detto da parte sua l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo. La pesa pubblica è uno strumento indispensabile e valido non solo per il nostro territorio ma anche per le aree contigue, soprattutto per gli agricoltori che ora potranno avvantaggiarsene per le loro attività. Delia è un comune prettamente agricolo. Attualmente è in corso la raccolta delle pesche e il servizio di pesa pubblica è un supporto fondamentale. Questo è certo un piccolo tassello al quale ne aggiungeremo altri, in direzione di un concreto sostegno ai nostri agricoltori”.

A breve l’area della pesa pubblica verrà delimitata con dei paletti para pedonali per limitare il transito sulla piattaforma. La pesa pubblica si trova nella zona largo Canale, sulla strada statale 190. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio tecnico comunale, tel. 0922-823304.