CALTANISSETTA – Facendo seguito alla programmazione avviata dall’Assessorato alla solidarietà sociale, nel contesto della quale si è stabilito un crono programma delle azioni e interventi prioritari di sistema relativi al servizio asili nido.
Premesso che:
– il percorso seguito ha previsto preliminarmente azioni di controllo sulla rilevanza della qualità del servizio, sul monitoraggio per la manutenzione delle strutture e sulla valutazione di azioni finalizzate all’incremento della domanda e offerta del servizio.
– l’amministrazione ha ritenuto per l’anno 2012, anche in considerazione dell’attuale momento di crisi economica, di non procedere alla rideterminazione in aumento delle rette mensili, mantenendole invariate dal 2006.
– dalla perizia tecnica le strutture necessitano di manutenzione straordinaria e urgente, e i lavori sono in fase di organizzazione e avvio con un impegno di spesa previsto di 50.000 euro.
– nel corso del 2012 le domande di iscrizioni per la frequenza sono risultate in decremento in particolare per i lattanti, nonostante la reiterata riapertura del bando per l’ammissione. Ciò ha determinato l’annullamento della procedura di ristrutturazione e riapertura dell’asilo sito in Contrada Fontanelle già programmata dall’Amministrazione, finalizzata ad aumentare l’offerta del servizio.
– le procedure per l’attuazione del programma straordinario della Regione Siciliana finalizzato all’implementazione del servizio asili nido comunali, inerente il progetto esecutivo che prevede un finanziamento di circa 500.000 euro per completamento dei lavori e circa 300.000 per avvio alla gestione, risultano già cantierabili per il completamento dell’asilo nido di via Pier Paolo Pasolini.
Considerato che occorre coniugare l’esigenza di un ottimale utilizzo di risorse, improntato ai canoni gius-contabili vigenti , con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la qualità e l’incremento dell’erogazione del servizio per garantire la piena attuazione dei diritti sociali dell’utenza di riferimento.
Tutto ciò premesso, lo scrivente comunica la seguente direttiva assessoriale emanata in data 28/02/2013.
In riferimento alla tematica degli asili nido, si evidenzia l’assoluta ed imprescindibile necessità che essi funzionino senza alcuna soluzione di continuità.
Stante i tempi assolutamente lunghi per procedere all’espletamento di gare d’appalto ad evidenza pubblica europea.
Considerato l’attuale momento di crisi economica derivante dai tagli di spesa (spending review).
Rilevato che il contratto scade prossimamente.
Premesso quanto sopra, si emana la direttiva di procedere, nel rispetto del codice dei contratti pubblici, al rinnovo del contratto vigente, rispettando gli stessi patti economici e nei limiti fissati dalla normativa di settore vigente.
Assessore Giuseppe Firrone

