CALTANISSETTA – Di seguito il messaggio augurale del Vescovo della Diocesi di Caltanissetta Monsignor Mario Russotto , inviato al Santp Padre
«La Chiesa di Caltanisetta ringrazia il Signore ed esulta di gioia e letizia per la Sua elezione a Sommo Pontefice. Lo Spirito Santo ispiri i Suoi passi nel servizio alla Santa Chiesa Universale mentre come comunità diocesana preghiamo il Buon Pastore affinchè La benedica, La sostenga e La custodisca nel suo amore. Ad multos annos!». Con queste parole il Vescovo Mario Russotto ha salutato l’elezione del nuovo Papa Francesco con un telegramma inviatogli stamane a nome di tutta la comunità diocesana.
Argentino di origine italiana, uomo di scienza e di profonda spiritualità, è il primo Papa latino-americano, il primo pontefice appartenente alla Compagnia di Gesù, il primo a chiamarsi Francesco, sintesi di povertà e missionarietà della Chiesa, come indicano le vite dei due grandi Santi che lo hanno ispirato: Francesco d’Assisi e Francesco Saverio. Nominato Arcivescovo di Buenos Aires e creato Cardinale dal Beato Giovanni Paolo II, «Maestro e testimone di una Chiesa in strada con la gente, si è inchinato al popolo chiedendo una preghiera silenziosa per ricevere la benedizione di Dio. Pastore umile e uomo dal cuore innamorato del Signore e della Chiesa. È il Papa del Concilio, un grande dono dello Spirito al mondo intero!», ha continuato Mons. Russotto.
E ancora, «Francesco sarà il Papa di una Chiesa – per usare le sue stesse parole pronunciate in Argentina alcuni mesi fa – “chiamata ad insegnare la strada del Vangelo… nella speranza che solo Gesù Cristo può donare”. È quello che in questi anni la nostra Chiesa nissena ha cercato di essere e di vivere. E allora… se il Papa è uno per tutti, noi dobbiamo impegnarci ad essere tutti per uno!».
Caltanissetta, 14 marzo 2013
Mons. Giuseppe La Placa
Vicario Generale
Direttore Ufficio Stampa

