ROMA – Teresa Mattei fu la partigiana ‘Chicchi’, garibaldina del Fronte della Gioventù. Teresa Mattei fu la più giovane eletta nell’Assemblea Costituente conosciuta per questo come ‘la ragazza di Montecitorio’. Teresa Mattei ha lottato tutta la vita in difesa dei diritti delle donne. Teresa Mattei suggerì di assumere come simbolo dell’otto marzo la mimosa perché era “un fiore povero facile da trovare nelle campagne”. Teresa Mattei è scomparsa il 12 marzo a 92 anni a Lari (Pisa), e con lei se ne è andato un pezzo importante della storia italiana.
Il presidente Napolitano la ricorda così: “Ho appreso con animo commosso la notizia della scomparsa di Teresa Mattei, storica figura di coraggiosa partigiana e combattente per la liberazione del nostro Paese dalla barbarie nazifascista, che fu nel 1946 la più giovane deputata eletta alla Assemblea Costituente”.
Noi invece vogliamo ricordarla con la sua voce. In un video, postato su Youtube dal circolo Arci Officina Open Source di Mesagne in provincia di Brindisi, possiamo sentire il suo saluto ai giovani in occasione dell’otto marzo 2010. “Voi siete il nostro futuro – diceva la Mattei – Cercate di non assomigliarci ma di essere meglio di noi”.

