CALTANISSETTA – Nuovo appuntamento con “l’Angolo dell’Avventura” di Caltanissetta con i suoi “Racconti di viaggio”, reportage di viaggio con proiezione di foto e video digitali presentati e commentati dagli stessi autori-viaggiatori. Giovedì 14 Marzo 2013 alle ore 20:30, sempre presso il Centro Culturale di Villa Barile di Via delle Calcare che ospita L’Angolo nisseno, è la volta del racconto di viaggio “Cuba, Mi Amor”. A presentare il reportage, in fotoproiezione, sarà Marinella Salerno dell’Angolo dell’Avventura di Siracusa. La proiezione racconta non solo di un viaggio nella bella isola caraibica, ma di un amore profondo e incondizionato dell’autrice verso una realtà complessa, in rapida trasformazione, ed un popolo gioioso ed ospitale come pochi.
”Chi pensa a Cuba, è inevitabile che immagini sole, spiagge, montagne, musica e balli, ma la “Isla Grande” è molto di più! Andando a Cuba, la sensazione primaria é quella di essere saliti sulla macchina del tempo, avere inserito “anno 1960”, ed essere arrivati nella terra dei sorrisi, delle danze, della serenità. Sembra, anche, di ritrovarsi nei racconti dei nostri genitori o dei nostri nonni, quando narravano di un’Italia del dopoguerra in cui le persone cercavano di arrangiarsi come meglio potevano con gli scarsi mezzi che avevano a disposizione, ma senza perdere la speranza di un futuro migliore. Cuba è un paese bellissimo, una magnifica isola caraibica di grande interesse storico, culturale e paesaggistico. Un piccolo paese segnato da una storia ricca di eventi: dallo sbarco di Cristoforo Colombo, alle lotte per l’indipendenza, a quelle per la liberazione dalla schiavitù e a quelle politico-sociali, con personaggi storici come il capo indiano Hatuey, arso vivo dagli spagnoli, come l’eroe nazionale Josè Martì, o anche Maceo, Camilo Cienfuegos, Ernesto “Che Guevara”, Fidel e Raul Castro. Una terra fertile nel campo delle arti, della letteratura, della danza e nella musica, patria naturale di numerosi artisti e patria adottiva di molti intellettuali, tra cui Hemingway, sedotti dalle sue bellezze naturali, dalla sua vitalità ed eccentricità. Cuba possiede un patrimonio architettonico stimato tra i più importanti al mondo: molte città e siti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: La Habana, Trinidad, Camaguey, Santiago, per citare i più belli. Ma il viaggio a Cuba è soprattutto l’incontro con un popolo nativamente solare, spontaneo, colorato che sa gioire dei piaceri della vita giorno per giorno nonostante le difficoltà economiche. La bellezza di questo viaggio non sta, infatti, soltanto nei luoghi che si visitano, peraltro bellissimi, quanto nell’atmosfera che si respira che non riesci a catturare con nessun obiettivo fotografico. Cuba, se ci lascia andare, conquista a poco a poco ed entra nel sangue facendo esclamare: CUBA, MI AMOR” (Marinella Salerno)
Per l’iniziativa “Con lo Zaino in Spalla” che continua a registrare una massicccia affluenza di partecipanti, organizzata ogni domenica successiva alle fotovideo-proiezioni, e che si propone di andare alla scoperta e riscoperta dei vari angoli di Sicilia in assoluta libertà ed autogestione, la carovana dell’Angolo visiterà domenica 17 marzo la cittadina di Butera con le sue pregevoli Chiese ed il suo Castello arabo-normanno e nel pomeriggio si sposterà a Niscemi in occasione della XXXIII Sagra del Carciofo Violetto. Nell’occasione il gruppo avrà modo di visitare anche la Riserva Naturale Orientata Sughereta. La visita sarà, come sempre, accompagnata da esperte guide locali.

