Salute

Teatro, al Margherita si apre la stagione con Enrico Guarneri in “Gatta ci cova”

Redazione

Teatro, al Margherita si apre la stagione con Enrico Guarneri in “Gatta ci cova”

Lun, 17/12/2012 - 14:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Martedì 18 Dicembre alle ore 21,00 si apre ufficialmente a Caltanissetta la Stagione Teatrale 2012/2013 che quest’anno è ritornata al Teatro Margherita con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, in collaborazione con il Gruppo Averna e la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Cinque gli spettacoli in cartellone con cadenza mensile, questo per non appesantire i bilanci familiari, in questi tempi di crisi.
Ad inaugurare il cartellone sarà l’eclettico artista catanese, beniamino delle platee teatrali e televisive, Enrico Guarneri che per l’appunto ritorna al Teatro Margherita dopo tre anni. La commedia scelta dall’attore catanese è la comicissima “Gatta ci cova” di Antonio Russo Giusti. Un classico di sempre che non tramonta mai.
La trama:
Il ricco ma sempliciotto proprietario terriero patrone Isidoro è preso di mira dalla sua abile e furba sorellastra ‘Ntonia, la quale, abilmente consigliata da astuti legali, riesce a carpirgli la donazione di tutte le sue proprietà, in cambio di una vana quanto generica promessa di “possesso in vita”. Quando Isidoro si accorge del tranello in cui è caduto, cerca di rendere nullo l’atto che ha sottoscritto invocando l’art. 1083 del Codice Civile. Solo una manovra può salvare il povero Isidoro, l’adozione, la legittimazione di un figlio o in extremis farlo. Nella sua fattoria tra i tanti contadini e lavoranti vi è infatti una ragazza, Vanna, incinta del fidanzato, nel frattempo morto. Padrone Isidoro non si fa scappare l’occasione, in fatti contro il volere della sorella è deciso a sposarla e a riconoscerne il figlio. Questo fatto inatteso fa si che la lite con ‘Ntonia viene momentaneamente sospesa e iniziano da parte della sorella i corteggiamenti e gli atti di “ruffianismo” nei confronti del fratello minore. Tutto questo però sino al giorno decisivo della nascita del bimbo. Perché…
Nutrito il cast degli attori che fanno parte dello spettacolo. Oltre a Enrico Guarneri, saranno con lui Rossana Bonafede, Patrizia Scilla, Gino Fontanarosa, Rosario Marco Amato, Anna Nicolosi, Ciccio Abela, Pietro Barbaro, Mario Sapienza, Amalia Contarini e Vincenzo Volo. Le scene sono di Salvo Mangiagli, i costumi di Riccardo Cappello, la regia è di Antonello Capodici.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso il botteghino del Teatro Margherita o telefonare al n. 340/9790959.

banner italpress istituzionale banner italpress tv