– Partendo da questa considerazione un gruppo di imprenditori nisseni ha intrapreso un percorso, forse tardivo, forse velleitario, ma doveroso, nel tentativo di invertire questa rotta sciagurata che sta portando la nostra provincia a schiantarsi sugli scogli della burocrazia e dell’immobilismo assoluto.
Stanchi di aspettare che qualcuno risolva i problemi e poiché manca un’idea di progetto di sviluppo da parte di chi è preposto a tale scopo, l’associazione vuole trasmettere lo spirito di collaborazione per “fare” quello che da tempo invano si aspetta da altri.
Acquisita la consapevolezza che questa è l’ultima opportunità, e ormai stanchi di chiedere come favore dei diritti che, invece, sono acquisiti per legge, si sono chiamate a raccolta le forze imprenditoriali disponibili e si è proceduto alla costituzione di A. L. I. (Associazione Libere Imprese).
– A.L.I.vuole dare seguito ad un ambizioso progetto: riunirsi, analizzare le problematiche, dibattere, fare rete, ideare, progettare e attuare tutte iniziative atte a favorire lo sviluppo del territorio, con o senza l’ausilio delle forze politiche.
-Tali iniziative possono avere successo in maniera direttamente proporzionale al numero di adesioni che si riusciranno ad ottenere. Si invitano pertanto tutte le forze imprenditoriali del territorio ad aderire ad A.L.I. per migliorare, crescere e collaborare.
– E’necessario che le singole, e purtroppo il più delle volte inascoltate, voci si trasformino in un coro. E’ necessario ormai far fronte comune contro una politica che schiaccia chi crea ricchezza. E’ doveroso costituire e organizzare un gruppo coeso, portavoce delle difficoltà e dei bisogni delle imprese.
– Dialogare sarà parola chiave del progetto: con le rappresentanze politiche e sindacali di categoria, con le istituzioni, con gli istituti di credito avvicinandoli alla vita reale quotidiana delle imprese, proponendo soluzioni condivise da tutti gli imprenditori.
– Le imprese del territorio devono ritrovare la giusta collocazione socio-economica all’interno del tessuto sociale poiché le uniche in grado di creare valore aggiunto e ricchezza reale per il territorio e il paese tutto.
– All’associato viene chiesto e di partecipare attivamente alla vita associativa e di aderire ad un codice deontologico, poiché solo con il rispetto delle regole, si può crescere e migliorare.


